4G Intellectual Property and Royalties

di Teresa Di Maio |

An Analysis of LTE, WiMAX and UMB

REPORT

Di ABI research
Pubblicato a ottobre 2007
Pagine 123
Prezzo 4.500,00 USD

L’Internet Protocol sta rapidamente diventando un importante fattore di differenziazione che consente alle imprese di scegliere dove operare e di comprendere dove la mancanza di un forte portafoglio limita significativamente le opzioni e le prospettive di profitto di ciascuna azienda.

Mentre alcuni hanno individuato nell’eccesso di brevetti un modo di soffocare l’innovazione, i principali attori del mercato riconoscono come la necessità di un forte portafoglio IP abbia agito da stimolo per la ricerca e l’innovazione.

Questo rapporto contiene un’approfondita analisi del panorama dell’Internet Protocol per le tecnologie di quarta generazione, focalizzandosi soprattutto su Wimax e UMB e sullo scenario delle royalty potenziali associate ai terminali di quarta generazione.

Temi centrali dello studio sono i principali proprietari dell’IP, le aree dove specifiche aziende sono più forti, il ritmo con il quale l’innovazione sta apportando cambiamenti, quali compagnie al di fuori dello standard detengono un rilevante IP, quali sono i potenziali scenari per le royalty e quale impatto hanno le royalty sui costi dei dispositivi.