Mobile China

di |

3G Content Strategies & Forecasts 2007-2012

REPORT

Di Juniper Research

Pubblicato a Giugno 2007

Pagine 173


Copertura Cina

Prezzo £ 1.490
 

Con oltre un miliardo di abitanti ed un indice di penetrazione del Wireless in crescita esponenziale, la Cina si preannuncia, a lungo termine, il mercato più profittevole e ricco di opportunità per tutti i player dell’industria mobile, con particolare riferimento al mercato dei servizi VAS (W-VAS), che nel 2008 dovrebbe produrre un giro d’affari di 15 mld di dollari e addirittura di 21 mld nel 2012, alimentato dal boom dei servizi 3G, che da qui ai prossimi cinque anni si ritaglieranno il 19% dei profitti.

 

Al momento, i ricavi W-VAS in Cina sono prevalentemente frutto di servizi dati sms e download suonerie su piattaforme 2G e 2,5G, ma il lancio imminente della terza generazione mobile produrrà un riassetto radicale dello scenario corrente, evidenziando nuove aree di sviluppo nei segmenti musica, gaming e straming video.

Se pensiamo che già nel 2003, secondo il CATR (China Academy of Telecommunication Research), gli utenti wireless superavano quelli di rete fissa, ad un ritmo di crescita media annua del 15% circa, le prospettive di business legate al lancio di nuovi

servizi 3G sono entusiasmanti.

 

Tuttavia, Elisa Kuang, autrice del rapporto, sottolinea: “i provider di applicazioni e contenuti 3G hanno l’opportunità unica di poter attingere ad un bacino d’utenza immenso, un nuovo mercato ancora vergine che però richiede strategie mirate e coerenti, in linea con le peculiarità dell’economia, cultura e sistema economico cinese, tutte in fase di ‘transizione'”.

Le emergenti opportunità di business, tanto per i vecchi che per i nuovi player, vanno sapute cogliere con consapevolezza e cautela.

 
Lo studio, in questo senso, è un’utile guida per orientare investitori e operatori a sfruttare l’immenso potenziale del mercato cinese:

quadro normativo (comprese le implicazioni relative alla proprietà intellettuale), arena competitiva, modelli di business, stime di mercato, ma anche casi di successo, canali più profittevoli, portali più solidi, partner più adeguati.