High Definition Set-top-boxes and Chipsets

di |

The European market

REPORT

Di Screen Digest
Pubblicato a Aprile 2007
Pagine 24
Copertura Europa
Prezzo $ 2.045

 

Focalizzato sullo sviluppo dell’alta definizione nell’industria audiovisiva europea, il rapporto Screen Digest si concentra sul segmento set-top-box e sul mercato dei chipset per contenuti video HD, entrambi business in forte ascesa: con 82 milioni di abitazioni equipaggiate per ricevere la TV in alta definizione entro il 2010, la produzione e distribuzione di set per piattaforme HD di Tv satellitare, via cavo, IPTV e Pay TV terrestre subirà una crescita esponenziale.

 

Il rapporto offre analitiche valutazioni su strategie e performance dei principali player d’industria lungo tutta la value chain di riferimento, offrendo un quadro generale del mercato HDTV e una mappatura dei set-top-box HD sul mercato per piattaforma/operatore, con stime fino al 2010.

A fine 2006 erano 11 i Paesi europei nei cui marketplace erano state lanciate piattaforme di Pay Tv HD. Il 2007 dovrebbe essere l’anno del definitivo consolidamento.
Mentre nella prima fase di lancio dell’HD, soprattutto in Usa, a farla da padrone era lo standard di compressione video MPEG-2, quasi tutte le nuove produzioni si basano sul più efficiente MPEG-4 AVC ( Advanced Video Codec), aprendo le porte del mercato per i relativi set-top-box, messi in commercio da ADB, Amstrad, EchoStar, Humax, LG, Netgem, Pace, Philips, Sagem, Scientific Atlanta e Thomson, e chipset in commercio dalla seconda metà del 2006 prodotti da Broadcom, Conexant, Sigma Designs, STMicroelectronics e Texas Instruments.

 

Entro il 2010 i set-top-box AVC distribuiti in Europa saranno circa 8 milioni, per un turnover di circa 700 mln di euro. Alla stessa data, ugualmente significativi saranno i profitti generati dal business dei chipset AVC, un mercato assai promettente che, sempre secondo le stime di Screen Digest, entro i prossimi tre anni raggiungeranno una diffusione di massa in Europa per un turnover di circa 7344 mln di euro. Non va dimenticato, infatti, che i chipset AVC trovano impiego non solo nel mercato della HDTV ma anche in quello dei lettori HD DVD e Blu-ray Disc, nonché in quello delle console di gioco in alta definizione, nei sistemi di supporto per networking domestico e per le soluzioni di trasferimento sicuro di contenuti HD ai dispositivi portatili.