Converged Wireless VoIP Handsets & Equipment

di |

Current Markets (2005-6) & Forecasts (2007-12)

REPORT

Di Juniper Research

Pubblicato a Febbraio 2007

Copertura Mondo

Pagine 120

Prezzo £ 1.490

Nel corso degli ultimi ventiquattro mesi, il connubio tecnologie wireless e VoIP ha attirato sempre di più l’attenzione dell’industria Ict, alla luce delle valutazioni degli esperti che vi individuano la killer application destinata a rivoluzionare le telecomunicazioni.

Il rapporto analizza lo scenario corrente, tecnologico e commerciale, di riferimento, evidenziando potenzialità e sfide ancora da superare per un pieno dispiego del VoIP wireless. Valutando i dati statistici relativi al mercato apparecchiature e terminali, le risultanze di sondaggi fra manager d’industria, lo studio si prefigge di mettere in luce le potenzialità di business per il VoIP over WiFi/WiMAX.

In ultima analisi, oltre a identificare i driver e le barriere per l’adozione del VoIP su tecnologia wireless, lo studio focalizza su tecnologie e sfide in relazione all’interoperabilità tra infrastrutture cellulari e wireless. Di fatto, la possibilità di combinare i benefici in termini di mobilità del Wi-Fi con l’economicità delle comunicazioni voce su IP sembra davvero essere l’ultima frontiera delle applicazioni consumer e business destinate a sbaragliare le rivali, in virtù delle sue caratteristiche di flessibilità nella gestione di rete e di assoluta libertà di movimento.

La tecnologia VoIP wireless sta guadagnando più posizioni di mercato, come confermano i dati. Di certo, se impiegata al meglio, questa tecnologia offre un ottimo potenziale, sia per i provider di tecnologia che tanto per i carrier, che in in termini di ricavi beneficiano indirettamente del successo della nuova soluzione di trasporto voce.