Portal Software Market Opportunities, Strategies, and Forecasts, 2006 to 2012

di |

REPORT

Di Winter Green Research

   
Pubblicato a Settembre 2006
  
Copertura Mondo

Prezzo $ 2.800

 

I portali web costituiscono oggi il canale preferenziale per l’accesso diretto all’informazione. Grazie a software ‘leggeri’ e intuitivi – che offrono una rapida gestione dei contenuti, servizi di ricerca e personalizzazione, applicazioni e architetture di sistema di immediato utilizzo – i portali stanno oggi vivendo un momento di forte sviluppo commerciale ma anche di rapida evoluzione tecnologica. 
Punti di forza: solida architettura con elevate capacità adatte a esigenze di livello enterprise, framework complesso in grado di integrare sempre nuove e più sofisticate applicazioni, caratteristiche di interoperabilità, supporto wireless.

La leadership di questo mercato è detenuta da IBM – con una quota pari a circa il 48%. Gli altri principali protagonisti sono Microsoft, Oracle, BEA / Plumtree, Vignette, SAP e Tibco. Si tratta di un comparto, quello dei portali d’impresa, che nel 2005 ha raggiunto un valore di circa 1.100 mln di  dollari ma che offre prospettive di crescita esponenziali: per il 2012 gli analisti prevedono un boom del comparto, con un turnover complessivo di quasi 10 mld di dollari.

Di fatto, gli utenti business necessitano oggi di una tipologia di accesso multiplo ai sistemi e i distributori di contenuti utilizzano proprio i portali per poter offrire informazioni mirate e personalizzate ai decision-makers.Le compagnie, inoltre, hanno bisogno di poter contare su uno strumento in grado non soltanto di di presentare via web informazioni e dati societari ma anche di offrire a tutta la propria community una piattaforma di servizi utilizzabili in maniera rapida e sicura.

Veri e propri gateway di transizione studiati per target specifici, i portali ad accesso multicanale integrato costituiscono oggi, in sintesi, uno strumento di supporto per incrementare la produttività, migliorare la gestione, semplificare la condivisione di informazioni, massimizzare gli investimenti. Attraverso i portali è infatti possibile accedere a diversi dispositivi compresi laptop Wi-Fi, PDA, cellulari wireless, dispositivi J2ME e pocket PC.