2006 Global Digital Media – Convergence, Triple Play and IPTV

di |

REPORT


Di Paul Budde Communication

Pubblicato a Maggio 2006


Pagine 233


Copertura Europa

Prezzo
704

 

Il mercato della comunicazione è in fase di radicale mutamento, trainato dai nuovi sviluppi tecnologici nel campo delle connessioni ad alta velocità e dei dispositivi per l’elettronica di consumo: con la convergenza dei tre grandi settori ICT, IT e New Media, stiamo assistendo alla nascita di un nuovo business, quello dei Media Digitali.

 

L’offerta dei network dsl e cavo si sta rapidamente evolvendo in virtù dell’adozione sistematica di modelli triple play, che promettono servizi voce, dati e video integrati in soluzioni di ultima generazione: Mobile TV, TV a banda larga (IPTV), Digital e Personal Video Recorders (DVR e PVR) o Video-on-Demand (VoD), sono solo alcuni dei servizi di punta del nuovo mercato, che offrono ai suoi player emergenti  interessanti opportunità di business.

 

In un mercato della comunicazione e dei media all’insegna della convergenza, è chiaro che il focus si è spostato su contenuti e applicazioni, con conseguente evoluzione delle strategie e dei modelli di business da parte di telco e ISP. Di fatto, i più significativi cambiamenti nei mercati tlc e media sono stati determinati dall’ingresso nell’arena competitiva di player come Google, eBay, Yahoo! o MSN, rompendo gli schemi dei tradizionali business model e la visione oligopolistica dell’industria.

 

Entro il 2015, il 90% delle abitazioni sarà dotato di home media centre ed entro il 2008 le tecnologie di video streaming saranno integrate in ogni servizio a banda larga. Un o scenario che lascia ipotizzare che mercati come la Broadband TV potrebbe presto raddoppiare volumi e ricavi. Intanto, già oggi, il mercato dell’elettronica di consumo sta vivendo un momento di forte espansione – trainato dalle vendite di schermi al plasma e di dispositivi DVR – ma anche di evidente evoluzione, sulla scia di una sempre più massiccia domanda di nuovi prodotti multimediali.

 

Lo studio analizza il mercato globale dei media e dei contenuti digitali, offrendo analisi approfondite su trend e sviluppi correnti. Un compendio ricco ed esauriente, che esamina i diversi modelli di business triple play, i fenomeni di convergenza e lo sviluppo di centri media per il Digital Home. Sono inoltre offerti dati statistici su consumi e penetrazione nei segmenti Pay TV, DTT, TV Interattiva, TV a banda larga, Mobile TV, DVR/PVR, HDTV e datacasting.