The status of international roaming regulation

di |

REPORT

Di Ovum

Pubblicato a Marzo 2006

Pagine 9

Copertura Europa

Prezzo 546

 

Nel corso degli ultimi mesi, la Commissione Europea ha dedicato ampio spazio al servizio di roaming internazionale. Inoltre, già dall’ottobre del 2005 è disponibile in rete un sito web presso cui reperire informazioni sulle tariffe retail dei diversi operatori che operano nella Ue – che ha tra l’altro evidenziato le marcate disparità tra le tariffe applicate – nel tentativo di promuovere la trasparenza nei confronti dei consumatori.

 

Tale impegno è il frutto di una precisa volontà della Ue, confermata dalle dichiarazioni  del commissario europeo per la società dell’informazione e dei media Viviane Reding lo scorso 8 febbraio, di procedere ad una una consultazione in vista di una regolamentazione del settore, necessaria a garantire una legislazione comune ed equa in tutta Europa.
Il progetto di regolamentazione dovrebbe entrare in vigore dalla seconda metà del 2007. Questa sarebbe soltanto la seconda volta nella storia dell’Unione europea ad essere introdotta una legislazione a livello Ue: le nuove misure avrebbero effetto immediato in tutti i 25 Stati membri senza bisogno di ulteriori trasposizioni nelle diverse legislazioni nazionali. 

 

Il rapporto illustra il panorama corrente in materia di roaming internazionale, descrivendo gli attuali accordi già siglati fra operatori e analizzando le proposte della Ue per regolamentare il settore. Inoltre, sono presi in esame gli scenari di Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Hong Kong e Svezia.