Prospects for the Evolution of 3G and 4G

di |

REPORT

Di Analysys

Pubblicato a Marzo 2006

Copertura Mondo

Prezzo 2.935

 

L’HSDPA (High-Speed Packet Access) e l’MBMS (Multimedia Broadcast and Multicast Service) stanno rivoluzionando i network di terza generazione W-CDMA. Tuttavia, per determinati aspetti, non consentono le medesime funzionalità delle tecnologie broadcasting come DVB-H e MediaFLO, e di quelle broadband wireless come WiMax e WiBro, nei segmenti Mobile TV e accesso Internet. 
Alla luce dei fenomeni di convergenza che interessano ormai l’intero scenario delle comunicazioni mobili, il 3G potrebbe quindi aver bisogno di una spinta ulteriore in termini di performance per poter rimanere competitivo sul mercato

“I provider di tecnologie wireless alternative puntano spesso ai limiti del 3G nella definizione di strategie di lancio di nuovi importanti servizi, proprio come la Mobile TV e l’accesso Internet. D’altra parte, l’evoluzione a lungo termine tipica della terza generazione mobile potrebbe riservarci delle entusiasmanti sorprese da qui al 2009” sottolinea Alastair Brydon, co-autore del rapporto.

Il rapporto prende in esame la fase evolutiva attraversata al momento dal 3G, per delinearne gli scenari futuri, anche per il 4G, in termini di performance, capacità, latenza e costo per megabyte. Il tutto, al fine di comprendere quali tipologie di servizio potrà supportare e definire fino a che punto sarà in grado di competere con le tecnologie rivali come DVB-H e WiMax.