Scenarios for the Evolution of the Wireless Industry in Europe to 2010 and Beyond

di |

REPORT

Di Analysys

Pubblicato a Febbraio 2006

Copertura Europa

Prezzo $3393

L’industria del wireless e delle applicazioni business, dinanzi all’evolversi dello scenario tecnologico, comincia a fronteggiarsi con tutta una serie di fenomeni di mercato che, da qui ai prossimi cinque anni, rischiano di generare un impatto radicale sul panorama competitivo attuale. Stiamo parlando di fattori quali la crescente domanda di servizi 3G, la convergenza e la sostituzione fisso-mobile, l’implementazione di infrastrutture wireless (super 3G/LTE, DVB-H, WiMax e 4G), il lancio di nuovi terminali ultrasofisticati, l’accentuarsi delle complessità nel quadro regolatorio, competitivo e nella organizzazione della value chain.

Alla luce di quanto detto, il rapporto si propone di analizzare le condizioni attuali dell’industria wireless in Europa e di elaborare tre possibili scenari evolutivi, al fine di avanzare utili strategie di investimento e approcci alle dinamiche di mercato correnti per i player di oggi e di domani.

“Le nostre tre possibilità indicate per il futuro dell’industria wireless dimostrano come siano plausibili scenari evolutivi anche completamente diversi l’uno dall’altro nei prossimi cinque/dieci anni. La sostituzione e la convergenza fisso-mobile, i nuovi servizi e le nuove tecnologie potrebbero avere un impatto radicale sull’industria” sottolinea Mark Heath, co-autore del rapporto.

Oltre alle valutazioni strategiche, lo studio fornisce stime sui ricavi futuri, sull’Arpu e sui consumi, tutti in relazione ai network wireless. Infine, prende in considerazione le implicazioni dell’ingresso nel mercato di nuovi player e di nuovi ruoli definibili all’interno della value chain in seguito allo sviluppo e alla commercializzazione di innovative tipologie di servizio.