Console and Handheld Online Gaming: Overshadowing the PC

di |

REPORT

Di In-Stat

Data di pubblicazione Dicembre 2005

Pagine 36

Area di copertura Mondo

Prezzo $ 2.495

Il mercato del gaming online per console è ormai una realtà consolidata, per quanto relativamente giovane: è il 2002 quando Microsoft e Nintendo lanciano per la prima volta i giochi online per le proprie console. Il mercato del gaming online per terminali è invece una novità del 2005. In questo scenario, la più aggressiva è Nintendo, che è riuscita a posizionarsi anche nel marketplace degli hotspot pubblici Wi-Fi.

A livello di console gaming, il servizio Xbox Live di Microsoft risulta oggi il più ambizioso: esclusivo, broadband, a pagamento e interamente realizzato dalla società. Sony Corporation, invece, offre servizi di gaming online in versione gratuita per coloro che acquistano un adattatore analogico o broadband per la PS2 o per coloro che dispongono di una nuova unità che integra già l’adattatore di rete. Nintendo, infine, ha scelto l’approccio più semplice, mettendo a disposizione degli utenti soltanto pochi contenuti online per il GameCube. Anche Nokia è entrata nel 2003 in questo mercato con il servizio Arena per la sua console N-Gage.

Il rapporto propone stime e previsioni annuali – basi installate, utenti, ricavi – per entrambi questi segmenti di mercato fino al 2009. Inoltre, sono prese in esame le principali console e le relative strategie di posizionamento sul mercato delle rispettive case produttrici: Sony, Microsoft, Nintendo e Nokia.