World Mobile Subscriber Markets 2005

di |

REPORT


Di Visant Strategies

Data di pubblicazione Settembre 2005

Pagina 29


Area di copertura Mondo

Prezzo $ 2399

Visant Strategies analizza le ultime tendenze di mercato sulla telefonia mobile, le caratteristiche della domanda, il profilo sottoscrittori, i mercati leader e quelli emergenti.

Esaminando i driver di sviluppo di tale comparto, lo studio quantifica gli utenti dei servizi mobili in tutto il mondo, classificandoli per area geografica e tecnologia di trasmissione: CDMA, GSM, GPRS, EDGE, WCDMA, HSDPA e iDen, avanzando stime fino al 2010 anche per quanto riguarda gli utenti 3G, 4G ed NGN (Next Generation Networks).

A tutto beneficio di operatori mobili e vendor, i network wireless di ultima generazione traineranno la crescita del mercato per i prossimi cinque anni, contribuendo all’aumento sistematico della base utenti. Secondo il rapporto, entro il 2010 gli utenti wireless in tutto il mondo saranno oltre 2,3 mld, dei quali 1,1 mld sceglieranno servizi 3G.

“Ciò a cui assistiamo oggi non è solo la crescita e la diffusione dei network mobili ad alta velocità, ma anche lo sviluppo dei mercati wireless” afferma Larry Swasey, autore del rapporto. “Nei mercati principali, il 3G è già stato implementato, gli handset di ultima generazione sono ormai molto diffusi e gli utenti mostrano un interesse spiccato per le soluzioni di scambio dati ad alta velocità. In altre aree, invece, il successo delle reti cellulari è dovuto alla semplice offerta di servizi voce e dati, laddove all’implementazione del wireless local loop si preferisce ricorrere al mobile”.

I sistemi WCDMA, HSDPA ed EDGE guadagneranno ciascuno centinaia di milioni di utenti, seguiti da CDMA. Gli utenti GSM/GPRS, poi, arriveranno ad essere nel 2010 oltre un miliardo.“Mentre WCDMA, HSDPA, EDGE e CDMA soddisferanno la domanda di scambio voce, dati e video ad alta velocità – conclude Swasey – continuerà a registrarsi un ampio uso di tecnologie GSM/GPRS dal momento che gli operatori in molti mercati punteranno a soddisfare la richiesta diffusa dei semplici servizi voice e dati”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia