Opportunities for MVNOs in Western Europe

di |

REPORT


Di IDC

Data di pubblicazioneGiugno 2005

Pagine 15


Area di copertura Europa

Prezzo $ 575

Il rapporto analizza gli sviluppi di mercato per i Network Mobili Virtuali in Europa occidentale, concentrandosi in particolare sulle opportunit&#224 che si prospettano per gli operatori che decidano di lanciarsi in questo segmento.

Nel corso degli ultimi due anni, la quota di mercato degli MVNO &#232 cresciuta significativamente. Secondo IDC, considerando le cifre registrate finora, entro fine anno la base utenti raggiunger&#224 i 13 milioni di abbonati, destinata a salire fino a quota 47 milioni nel 2009.

Gli stessi governi stanno incentivando lo sviluppo delle Reti Virtuali, al fine di espandere e rendere pi&#249 dinamici i rispettivi mercato mobili nazionali. Analogo entusiasmo anche dal punto di vista degli operatori, considerato il successo registrato da alcuni MVNO di nicchia e il conseguente proliferare di numerosi new entrant desiderosi di ottenere gli stessi risultati puntando sugli stetti business model. Dal canto loro, i principali operatori ambiscono a diventare provider wholesale, ottenendo cos&#236 con una fonte di reddito aggiuntiva e compensando l”eccesso di capacit&#224 delle proprie reti.

“Ci saranno molte opportunit&#224 per le compagnie, non solo per quelle che gi&#224 operano nel wireless e negli altri settori tlc, ma anche per quelle provenienti da altre industrie” afferma Paolo Pescatore, EMEA research manager, Consumer European Wireless and Mobile Communications IDC. “Le opportunit&#224 non saranno limitate ai player che vorranno offrire servizi mobili sul mercato consumer e/o corporate, ma anche a coloro che rendono operativi gli MVNO”.

Il 3G offre agli operatori mobili virtuali la possibilit&#224 di offrire servizi rich multimedia, puntando quindi non soltanto sulle tariffe low-cost. Convergenza, roaming pan-europeo low-cost, mobile music e sport, pacchetti per le aziende voce/dati/roaming: queste, infine, le altre potenzialit&#224 legate allo sviluppo del mercato MVN.

© 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia