Automotive Bluetooth ¿ a market on the move

di |

REPORT


Di Datamonitor

Data di pubblicazione 27 novembre 2003

Area di copertura Europa

Prezzo $ 2995 (edizione in .pdf)

Il consolidamento sul mercato dei dispositivicon tecnologia Bluetooth si deve alle numerose applicazioni sviluppate nei diversi settori, fra cui quello infomobility e infotainment.

Proprio nei veicoli di nuova generazione, difatti, sono presenti alcuni gioielli tecnologici operativi in Bluetooth che offrono informazioni, intrattenimento e la possibilit&#224 di essere in contatto continuo con l¿azienda, oltre a consentire una supervisione dei processi meccanici ed elettronici che avvengono all¿interno dell¿abitacolo e del motore.

Nel rapporto odierno, Datamonitor analizza lo stato attuale del mercato identificando il tasso di penetrazione di dispositivi Bluetooth con particolare riguardo nei confronti dello sviluppo avvenuto nel settore automobilistico.

Un evoluzione, quest¿ultima, realizzatasi attraverso tre grandi passaggi: evoluzione hardware (chip-set), sviluppo software e sistema operativo, nuove applicazioni. L¿ampia introduzione include inoltre importanti considerazioni relative all¿utilizzo del Bluetooth per transazioni in punti vendita, servizi d¿informazione, M2M, consumer electronics e siti coroporate. Le stime di crescita riguardano 6 Paesi europei, Stati Uniti e Giappone.

Nello scenario tracciato, da qui a breve il concetto d¿intrattenimento domestico si evolver&#224 superando i confini delle quattro mura di casa ed entrando anche nell¿automobile del domani, dotata di sistemi integrati per la fruizione di contenuti multimediali, assistenza alla guida e comunicazione mobile.

Alla luce delle elevate potenzialit&#224 del Bluetooth, il rapporto avanza l¿ipotesi che possa arrivare a sfidare, anche in questo specifico segmento di mercato, la tecnologia 802.11, per quanto questioni di interoperabilit&#224 impedirebbero alcuna seria minaccia.

In conclusione, il documento traccia le linee evolutive del mercato del domani, analizzando le diverse tecnologie ¿cross-over¿ e proponendosi come documento d¿utilit&#224 strategica per gli sviluppatori di soluzioni per l¿industria.

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia