Wireless M2M and Telematics: Gaining Value in Vertical Markets

di |

REPORT


Di e-principles

Data di pubblicazione Novembre 2003

Area di copertura mondo

Prezzo $ 2950 (edizione in .pdf)

Il rapporto analizza in dettaglio il mercato mondiale della comunicazione machine-to-machine attraverso collegamenti wireless e dispositivi M2M ¿ basati su standards WLAN, ZigBee e GSM/CDMA, delineando il ruolo di ognuna di queste tecnologie nei principali settori verticali di business. Secondo le stime, entro il 2008 le vendite godranno di una crescita del 500 percento, pari ad un volume d¿affari di 4 miliardi di dollari.

Secondo Robin Duke-Woolley, Direttore di e-principles, i prodotti come ZigBee e Bluetooth per wireless WLAN rivestono ¿un ruolo da protagonista, in quanto oltre ad essere in competizione fra di loro sul mercato, possono anche lavorare in sinergia con soluzioni cellulari.¿

Il segmento del Wireless LAN subir&#224 una frammentazione in differenti aree applicative M2M; ne costituisce un valido esempio la sperimentazione in corso su alcuni sistemi di videofonia montati su ambulanze, per fornire dati audio e video sul paziente prima dell¿arrivo in ospedale. Con frequenza crescente, i prodotti wireless LAN finiscono per occupare sul mercato ruoli sempre pi&#249 ibridi, scalzando anche quelli destinati solitamente alle tecnologie cellulari.

I dispositivi ZigBee, ¿ i primi prodotti basati su questo standard sono attesi entro il 2004 ¿ rappresenteranno i primi veri prodotti alla portata di tutti dedicati alla Home Automation. ¿Prevediamo un proficuo futuro per entrambe queste tecnologie¿, conclude Robin Duke-Wooley.

Il documento si concentra, infine, sulla crescente segmentazione del mercato M2M in settori verticali e sulle implicazioni per le compagnie coinvolte. Oltre 70 differenti tipologie di applicazione suddivise in 16 gruppi formano questo comparto business, analizzato e rappresentato in numerosi grafici e tabelle.


Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia