Digitalvenice.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Digitalvenice.eu

È il sito web dell’edizione 2014 di Digital Venice, manifestazione che dal 7 al 12 luglio riunirà nella città lagunare politici, decisori, rappresentanti delle Istituzioni europee e italiane, regolatori, imprenditori, esperti e ricercatori per tracciare definitivamente la strada per costruire un mercato unico dell’economia digitale in Europa.

 

L’evento, come la piattaforma web dedicata www.digitalvenice.eu, è stato organizzato dalla Città di Venezia e promosso dalla presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, con la collaborazione della Commissione europea – DG Connect.

 

Un sito che funziona da vetrina, agenda e mappa online per orientarsi tra le varie sedi del digital summit europeo. In home page giganteggia la mappa interattiva della città di Venezia, mentre subito sotto si trova il calendario eventi e l’agenda degli interventi giorno per giorno della ‘Digital Venice Week’.

 

I canali per visitare le pagine di Digitalvenice.eu sono disposti nella sezione superiore della prima pagina, divisi nelle voci: ‘Digital Venice‘, ‘DV week‘, ‘People‘, ‘Contact‘. Percorsi in cui scoprire e approfondire il fine ultimo dell’iniziativa, uno dei primi atti ufficiali del semestre italiano di presidenza del Consiglio Ue, i partecipanti che prenderanno parte alle sessioni tematiche e i contatti con lo staff.

 

Graficamente accogliente e facile da utilizzare, il sito non offre al momento una user experience di qualità. Se l’interazione con i contenuti è buona e altrettanto lo è la navigazione delle pagine, l’utente non vi trova occasione per consultare documenti multimediali, ne per scambiare idee, commenti e suggerimenti con gli organizzatori, complice anche l’assenza di pagina ufficiali sui social network più popolari.

 

Le uniche opzioni di condivisione per il pubblico social sono presenti in fondo alla home page e consentono di rilanciare su Facebook, Google+ e Twitter l’intero sito web di Digital Venice 2014.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo