Elections2014.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Elections2014.eu

È il sito web ufficiale per seguire le elezioni 2014 per il rinnovo del Parlamento europeo. Più di 400 milioni di cittadini europei sono chiamati ad eleggere i propri rappresentanti nell’assemblea parlamentare più grande del mondo (insieme a quella indiana) e l’Ue ha provveduto a raccontare, Paese per Paese, l’andamento e l’esito di questa ottava partecipazione elettorale..

 

Tutti i risultati provenienti dagli Stati membri dell’Ue saranno aggiornati in tempo reale sulle pagine di www.elections2014.eu, con il live tweet dei dati, le infografiche, tanto materiale audiovisivo, gli approfondimenti, le interviste e molto altro.

 

Il sito è consultabile in tutte le lingue dell’Unione europea, italiano compreso (flag in alto a sinistra). Per seguire le novità, le reazioni ufficiali e i buzz del momento c’è il Tumblr ufficiale della tornata elettorale. Il Tumblr è solo in inglese, ma copre le elezioni nei 28 Stati membri.

 

Tutti i risultati completi in formato “open data” saranno disponibili in rete e in download a fine scrutinio. Le elezioni sono ovviamente “trending topic” sui social media ed è stato lanciato per l’occasione l’hashtag #EP2014.

 

Per trovare informazioni dell’evento amministrativo su Twitter, il Parlamento ha sviluppato un dashboard dove facilmente si possono individuare  i tweet e gli hashtag del momento. Tutte le news sulle elezioni, gli interventi dei politici e i commenti dei cittadini sono disponibili sulla pagina ufficiale Facebook del Parlamento, che dispone di account anche su Google+ e LinkedIn.

 

Per l’attualità, i resoconti dagli Stati membri, i programmi dei Partiti politici europei, l’accesso all’area stampa, i deputati, l’organizzazione e le funzioni del Parlamento Ue, le delegazioni i contenuti video e fotografici e le attività social dell’Istituzione europea, ci sono le voci sulla barra di navigazione disposta nella sezione superiore della home page.

 

I canali per navigare il sito sono: Elections 2014, News, MEPs, About Parliament, Plenary, Committees, Delegations, EP TV. Seguono la Newsroom, Topstories, In the members States, European political parties, Press kit. Gran parte di questi percorsi sono riproposti nella sezione centrale della prima pagina, ben visibili anche graficamente grazie a grandi immagini colorate che meglio orientano il visitatore, facilitando la navigazione dell’intero portale.

 

Una piattaforma multicanale perfettamente accessibile, caratterizzata da video e foto, immagini, link e mappe interattive, che informano e accolgono in maniera completa e confortevole l’internauta, offrendo complessivamente un’ottima esperienza utente.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo