Centrometeoitaliano.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Centrometeoitaliano.it

Il sito web www.centrometeoitaliano.it non offre solo previsioni del tempo, ma anche informazioni e servizi utili a 2 milioni di contatti unici mensili, per imparare a conoscere il bello e l’utile della meteorologia e della scienza.

 

Iniziativa editoriale già partner di riferimento per istituzioni e aziende nazionali come Autostrade per l’Italia, Autogrill, Enel e quotidiani come Il Tempo, Il quotidiano di Calabria, Il quotidiano della Basilicata, Il Giornale di Sicilia, Centrometeoitaliano.it unisce un’offerta dettagliata di studi climatici, modellistica meteo, previsioni meteo professionali con le ultime news/curiosità su scienza e natura, astronomia, tecnologia e studi climatologici.

 

Esaltata da una grafica interattiva e accogliente, la piattaforma multicanale consente di conoscere in tempo reale la situazione meteorologica nazionale e locale, con spazio per l’informazione relativa alla sismologia e allo stato idrico-geologico del territorio italiano, nelle sezioni ‘Meteo Italia‘, ‘Meteo Regione‘, ‘Webcam‘, ‘Neve‘, ‘Terremoti‘, ‘Mondo‘, ‘Notizie‘, ‘Media e Video‘, ‘Widget‘, ‘Mobile‘, ‘Modelli’ e ‘Servizi‘.

 

Nella parte centrale del sito si trovano tutte le mappe previsionali (giornaliere, settimanali, mensili, stagionali), nazionali e per le principali località, la Situazione ed Evoluzione meteo ora per ora, le notizie dell’Ultima Ora, il meteo nei diversi Paesi del mondo.

 

Un servizio di qualità, sia dal punto di visto tecnico, grazie anche a widget personalizzabili, tecnologie di geolocalizzazione, modelli WRF-ARW e GFS, sia dal punto di vista redazionale dove, grazie alla interdisciplinarietà dei suoi specialisti, è capace di sviluppare modelli e procedure finalizzate all’assistenza a tutto campo nella componente meteo riferita ai diversi settori delle attività produttive nazionali ed internazionali.

 

Graficamente si nota una spiccata tendenza alla multimedialità e all’interattività, con facilità di navigazione delle pagine e di accesso ai documenti pubblicati. Di conseguenza, il visitatore si ritrova immerso in un ambiente orientato alla condivisione e al confronto tra tutti i membri della community.

 

Anche i social media sono utilizzati in maniera diffusa, con i simboli delle diverse piattaforme su cui Centrometeoitaliano ha aperto una pagina ufficiale: Facebook, Google+, Twitter.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo