Miseparo.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Miseparo.it

È online il nuovo portale dedicato al tema delicato della crisi di coppia e della separazione dal punto di vista prettamente femminile. A www.miseparo.it, sito web lanciato da PianetaDonna (Gruppo Banzai), si può rivolgere chiunque abbia vissuto l’esperienza del divorzio o dello separazione, ma anche chi semplicemente cerca aiuto, informazioni e suggerimenti per superare nel migliore dei modi un momento di crisi di coppia.

 

Secondo dati Istati, nel 2011 su 1000 matrimoni le separazioni sono state 493. Ciò significa che il tema è assolutamente rilevante in termini sociali, culturali e giuridici. L’argomento, di per sé delicato e dalle mille sfaccettature, è stato scomposto in più aree di navigazione all’interno della piattaforma, tra cui: i “Consigli” per capire e superare i problemi della coppia e la alleviare il peso della “Crisi“, le guide pratiche alla “Separazione” e al “Divorzio“, gli approfondimenti riguardo a “Soldi e casa” e il tema centrale della gestione dei “Figli“.

 

Seguono alte voci, altrettanto importanti, come “Rifarsi una vita“, la scelta dell'”Avvocato” e il ricorso eventuale ad uno “Psicologo“, altre più frivole come il “Divorzio VIP“, quindi il “Forum” per il confronto con altre persone nella medesima condizione, le “Seconde nozze“, il rapporto tra figli di matrimoni diversi, gli “Alimenti” e la spinosa questione dell'”Affidamento” dei figli.

 

Pagine graficamente molto accoglienti, ricche di materiale multimediale, soprattutto fotografico e audiovisivo, in cui trovare conforto, suggerimenti, consigli utili e un aiuto concreto.

 

Sono tante le cose da sapere una volta divorziati o separati, avvocati, psicologi e sociologi danno il loro sostegno professionale su Miseparo.it, grazie a rubriche e finestre appositamente ideate per attivare una comunicazione il più possibile personalizzata con gli utenti: “Scrivi all’esperto“, “Racconta la tua storia“, “Di la tua“, “Cosa devi sapere“, “L’esperto risponde“, “I sondaggi” e tante altre voci organizzate lungo tutta la home page.

 

Molto sviluppata anche l’area social del sito, con i canali di Facebook, di Twitter e Google+, dove migliaia di utenti hanno modo di interagire tra loro e aggiornarsi sull’argomento. Sicuramente, tra le caratteristiche del portale, c’è l’ottimo livello di accessibilità ai contenuti, la navigazione rapida delle pagine e la facilità di consultazione del materiale pubblicato, che garantiscono a tutti una soddisfacente user experience.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo