Crowdfundme.it

di |

RECENSITI


Crowdfundme.it

Sito italiano di crowdfunding, equity e reward based, CrowdFundMe è un progetto finalizzato a favorire l’incontro ed il dialogo fra imprenditori e investitori. Ogni startupper e innovatore potrà pubblicare sul portale www.crowdfundme.it, al momento in fase beta ed in implementazione, il proprio progetto ottenendo la visibilità necessaria in rete e l’interesse dei sostenitori, valorizzando nel modo giusto idee, obiettivi e strumenti.

 

Questa l’impostazione voluta dal fondatore ed amministratore, Tommaso Baldissera Pacchetti, che, come spiegato nel documento di presentazione alla voce ‘Cos’è Crowdfundme?‘, ha lanciato da circa un mese questa nuova piattaforma con l’intento di sostenere le nascenti imprese sui territori costituendo un efficace mezzo per rilanciare la fiducia e la ripresa del Paese facilitando l’incontro tra aziende/startup e il mondo del credito.

 

Un’idea di come funziona il servizio la si può avere facendosi un giro nel sito, magari nell’area ‘Sostieni un progetto‘, dove una semplice ma dettagliata scheda di presentazione consente al visitatore  di conoscere il progetto, di sostenerlo a livello finanziario, di promuoverlo anche sui social media e verso altri soggetti interessati, utilizzando le funzioni ‘Sostieni‘, ‘Segui‘, ‘Chatta con Skype‘ e ‘Invia un messaggio‘. Queste ultime due voci servono per mettere in comunicazione diretta l’imprenditore con i suoi finanziatori e sostenitori. Di ogni progetto è presentato (quando c’è) il business plan, la previsione di bilancio, i sostenitori e ovviamente la descrizione di massima dello stesso.

 

Due i percorsi per chi entra in Crowdfundme.it: ‘Pubblica il tuo progetto’ e ‘Sostieni un progetto‘. Titoli colorati ed evidenziati già in home page per orientare subito l’internauta che ha le idee chiare su cosa vuole fare. Subito sotto, invece, si trovano alcuni esempi di progetti presentati e che stanno cominciando a ricevere sostegno dalla community online. Per facilitare l’utilizzo della piattaforma da parte degli utenti, si possono trovare guide online sotto forma di FAQ per chi vuole presentare il progetto e chi invece sostenerlo.

 

Un sito come detto in implementazione, che già mostra alla rete tutte le sue potenzialità. Da un punto di vista grafico la struttura è accogliente, colorata e di facile utilizzo. I canali di navigazione sono bene evidenziati nella sua parte superiore, mentre in home page si trovano gli accessi facilitati ai percorsi più importanti. I documenti pubblicati sono di natura multimediale ed interattiva, con fotografie, video, immagini, testi e diversi canali per comunicare con altri utenti.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo