Cantierecrescita.gov.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Cantierecrescita.gov.it

Nato per sintetizzare e diffondere più facilmente il lavoro svolto dal ministero dello Sviluppo Economico (Mise) e dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), il sito web www.cantierecrescita.gov.it mira a facilitare l’accesso al lavoro interministeriale fin qui portato a termine e ad aumentare la trasparenza nei rapporti tra Governo, Pubblica Amministrazione, cittadini e aziende.  Un’iniziativa voluta dall’ex ministro Corrado Passera, del Governo Monti, e ora passata nelle mani dei nuovi ministri Maurizio Lupi alle Infrastrutture e Flavio Zanonato allo Sviluppo Economico, del Governo Letta.

 

Cantiere Crescita si compone di 11 sezioni, dove sono illustrate tutte le misure promosse da MiSE e MIT, incluse quelle a cui i due dicasteri hanno collaborato in modo particolare: Infrastrutture ed Edilizia; Trasporti; Energia e Green Economy; Comunicazioni, TV e Frequenze; Agenda Digitale e Semplificazioni; Innovazione e Startup; Internazionalizzazione ed Export; Credito e Finanza di Impresa; Liberalizzazioni e Concorrenza; Ridisegno degli Incentivi; Crisi aziendali e territoriali.  

A queste, se ne aggiunge una dodicesima, relativa al metodo di lavoro (Come abbiamo lavorato), frutto della collaborazione con i principali rappresentanti e attori del mondo istituzionale e produttivo.

 

Tutte le aree sono disposte in home page, nella sua parte centrale, con un proprio logo di riconoscimento, composto da titolo e immagini, sempre selezionabile. Al loro interno si trovano ulteriori percorsi di navigazione, cospicuo materiale da scaricare e tanto altro da consultare online.

 

È inoltre offerto un report dettagliato sullo stato d’attuazione dei provvedimenti di competenza MiSE-MIT approvati dal Governo: su un totale di 109 decreti adottabili ad oggi, ne sono stati attuati 106.

 

All’interno di ogni sezione sono mostrati documenti di testo, immagini, fotografie e ipertesti, per un’agevole navigazione delle pagine e un facile accesso ai contenuti. La gran parte del materiale è offerto in download, mentre molto curata è la comunicazione sociale sulle reti di Twitter e YouTube. Qui è possibile consultare documenti video e seguire gli aggiornamenti e le comunicazioni dai due ministeri tramite i rispettivi account su Twitter: @MinSviluppo e @mitgov.

 

Una piattaforma governativa che favorisce l’accesso dell’utente ai documenti online e che mira ad una maggiore trasparenza amministrativa ed istituzionale, con particolare attenzione alla comunicazione sociale e pubblica. Massimo è infine il livello di accessibilità riscontrato nella struttura, buona l’offerta di contenuti multimediali, ma con scarsa attenzione al lato interattivo.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo