Soundcloud.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Soundcloud.com

È una delle più utilizzate piattaforme al mondo di musica streaming e on demand. Su www.soundcloud.com si possono ascoltare milioni di brani musicali pubblicati da musicisti e band affermati ed emergenti, grazie ad un funzionale motore di ricerca e un efficace playlist di audioplayer. Ovviamente, per ogni brano offerto in streaming, c’è la possibilità di commentare il pezzo e condividerlo sui social network con i propri contatti.

 

I contenuti audio di Soundcloud si possono condividere su Twitter, Tumblr, Facebook e Foursquare. Lo schermo della propria pagina di profilo può essere personalizzato nei colori e nella composizione. Ad oggi sono oltre 10 milioni gli utenti registrati al servizio di musica online (ma sono 180 milioni gli utilizzatori occasionali mensili), mentre sono più di 5 milioni le applicazioni del servizio scaricate dal 2008, data ufficiale di lancio della piattaforma da parte degli ideatori Alexander Ljung e Eric Wahlforss, con sede a Berlino.

 

Ad oggi è uno dei programmi più utilizzati al mondo da cantanti, musicisti e band per promuovere e distribuire musica in tutto il mondo, scegliendo tra un servizio gratuito e uno a pagamento. SoundCloud permette agli utenti di “sincronizzare” il proprio account a un altro sito (come Facebook, Twitter, YouTube ecc.) e di condividere le proprie canzoni su altre piattaforme cloud. Soundcloud distribuisce musica utilizzando widget e applicazioni, trasferibili su altri siti web e blog, aggiornando, periodicamente, ogni brano caricato.

 

È accessibile da Pc e da rete mobile, quindi smartphone e tablet, e necessita di registrazione da parte dell’utente per utilizzare tutte le funzioni del programma. La caratteristica principale del servizio è che la traccia sonora in ascolto mostra, lungo la sua durata, le piccole foto o immagini di chi ha voluto lasciare un commento, positivo o negativo relativo all’esecuzione.

L’ambiente è colorato e ricco di immagini, principalmente occupato dagli audio player e da una piccola barra di navigazione con un motore di ricerca, gli utenti follower, i gruppi collegati, la popular tag e Sets.

 

Nel complesso la struttura è davvero semplice da consultare, sia nel caricare i contenuti audio, sia nell’utilizzo da parte degli utenti. L’accesso ai brani è diretto e semplice per chiunque, con il motore di ricerca che consente di navigare l’enorme database della piattaforma. Nella sezione superiore, in alto a destra, c’è la voce ‘More‘. Selezionando il canale si apre una nuova barra di navigazione con le voci istituzionali per conoscere la storia del servizio, per accedere al Blog, per sapere se ci sono posizioni lavorative aperte, per sviluppare applicazioni e per consultare la Guida online.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo