Openricostruzione.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.openricostruzione.it

È il nuovo portale della Regione Emilia Romagna, voluto da Wikitalia e realizzato in collaborazione con Anci, Ancitel, Action Aid e Openpolis, per rendere accessibili e trasparenti a tutti le informazioni sulla ricostruzione dei centri colpiti in Emilia dal sisma del 2012. Su www.openricostruzione.it si può ad esempio monitorare il flusso di donazioni fatte nei mesi passati e tutt’ora in corso, controllare l’iter dei piani di intervento, verificare in che modo i soldi sono spesi e molto altro ancora. Una piattaforma open data, con dati relativi a 61 Comuni dell’area terremotata e 241 progetti, presto disponibili a tutti per ulteriori elaborazioni e verifiche.

 

In tanti vogliono sapere in che modo i soldi, donati ad una causa come questa, sono gestiti e spesi. Si tratta di una semplice richiesta di trasparenza che la Regione Emilia-Romagna ha voluto soddisfare con il lancio di questo portale. Open Ricostruzione è uno strumento a disposizione degli amministratori e dei cittadini per favorire una ricostruzione onesta, partecipata e trasparente.

E’ aperto al contributo e alle segnalazioni di tutti e presto sarà effettuata l’apertura dei dati perché cittadini e organi di informazione possano liberamente elaborarli e riutilizzarli con licenza Creative Commons.

 

Accanto ai dati, nel corso del 2013 Action Aid farà indagini sul campo per verificare l’effettivo andamento dei progetti stilando un rapporto finale. Il sito offre la lista dei ‘Progetti‘ approvati per tipologia (cimiteri, Edifici pubblici e storici, impianti sportivi, ponti, scuole, ospedali e altro) e il riepilogo delle ‘Donazioni‘ per associazioni, aziende, Comuni, Regione ER e altro ancora. La voce ‘Comuni‘ consente al visitatore di controllare lo stato dei lavori e la spesa dei soldi per ogni singolo ente pubblico coinvolto dal terremoto nelle provincie di Bologna, Modena, Regio Emilia e Ferrara.

 

Attraverso una grande mappa interattiva OpenStreetMap, si può avere un panorama generale della ricostruzione, grazie all’uso di simboli grafici colorati che orientano bene l’utente alla lettura dei dati relativi ai danni riportati dall’abitato, delle donazioni totali ricevute e la percentuale delle risorse consumate. I numeri relativi alle donazioni e ai finanziamenti dei progetti sono, per la prima volta in Italia, tutti pubblicati integralmente in diverse aree del sito e a disposizione del pubblico.

 

Ampia, infine, l’area di comunicazione social sviluppata dalla piattaforma, con interazioni possibili tra utenti di Facebook, Twitter, Google+, Reddit e lo staff, e quella dedicata alle informazioni e le comunicazioni istituzionali. Per accedere alla grande mole di dati in continua crescita, c’è anche un funzionale motore di ricerca per Comuni.

 

La piattaforma è assolutamente accessibile a tutti, grazie ad un’interfaccia molto gradevole graficamente e facile da sfruttare per navigare il sito e i suoi interessanti dati aperti. Ottimo, inoltre, il livello di interazione tra visitatore e documenti pubblicati.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo