So.cl

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.so.cl

Si scrive So.cl e si pronuncia ‘Social’, la nuova rete sociale targata Microsoft. Una piattaforma che è online in versione beta da qualche giorno e che è frutto del lavoro dei laboratori Microsoft Research FUSE. Non tutte le funzioni sono ancora sviluppate, ma già il quadro sembra piuttosto completo, con la possibilità di pubblicare e condividere documenti multimediali all’interno della community. Socl, infatti, è nato come progetto di ricerca per la condivisione della conoscenza all’interno di network universitari, per fare social search, hanno spiegato dai FUSE Labs, ma poi, visto il successo dei rivali Facebook e Twitter, è stata inevitabile la trasformazione in rete sociale pubblica.

 

Ora www.so.cl è un bel social network, a metà strada tra Pinterest e Google+, dove si evidenzia bene l’orientamento della piattaforma verso il collage fotografico e l’uso diffuso di link. Ogni utente, previa registrazione, avrà a disposizione un profilo personale (“Me“) dove mostrare i propri interessi artistici, culturali, politici, scientifici e professionali tramite un semplice post creator. Una specie di motore di ricerca personale (in effetti è Bing) che ha anche il compito di aggregare tutto ciò che è inerente ai nostri interessi, con foto, video, web pages e articoli presi in tutto il web e presentati in un bel collage grafico.

 

Tra le funzioni più interessanti, c’è il ‘Riff‘, che consente una conversazione tra uno o più user di So.cl tramite immagini relative a post pubblicati. Se si parla di un colore, ad esempio il verde, il riff consentirà di aggregare un collage di foto e immagini (view riffs) che hanno in comune il colore menzionato. Per facilitare la conoscenza tra utenti e la connessione tra persone interessate al medesimo argomento, c’è poi la voce “Interests“, anche qui visivamente il canale offre un collage di bellissime immagini, ognuna relativa ad un tema, e all’interno del canale stesso si ritrovano utenti facenti parti di una sub community riferita all’argomento: architettura, musica, cinema, poesia, ambiente, animali, politica, street art, cibo, viaggi e molto altro.

 

Le voci attraverso cui scoprire So.cl sono disposte nella parte superiore della pagina, subito a destra del simbolo grafico della rete sociale, divise nei canali: ‘Create a post‘, ‘Posts‘, ‘Interests‘, ‘People‘, ‘Me‘, ‘Parties‘. Al centro della pagina si aprono i contenuti relativi ad ogni percorso scelto. Per farsi nuovi amici basta seguire i tanti argomenti prodotti sulla piattaforma ed interagire con gli altri utenti (chiedendo loro amicizia), o altrimenti è sempre possibile invitare i propri amici di altri social network, anche via mail, ad iscriversi a So.cl o a seguirci (se già iscritti) nelle nostre attività.

 

Tramite la voce ‘Parties’, invece, è possibile condividere insieme ad altri delle video play list, da ascoltare e costruire da soli o in compagnia virtuale, con l’aggiunta di una chat istantanea per comunicare durante la scelta dei video o l’esecuzione del contenuto.

 

La registrazione al social network di Microsoft può avvenire o manualmente, con l’inserimento dati sul sito, o rapidamente tramite la login di Facebook e di Outlook. Tutti i post che pubblichiamo su So.cl possono anche essere condivisi su Facebook, ma non il contrario.

 

Nel complesso il sito è facilmente accessibile e mostra un elevato livello di usabilità, in termini di comprensione dei linguaggi, di utilizzo delle funzioni e di interazione con i contenuti e la community. Ottima anche l’interfaccia grafica che bene accoglie l’utente in un contesto multimediale e stimolante.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo