Plannify.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.plannify.com

È un nuovo motore di ricerca tutto italiano per eventi, manifestazioni e spettacoli, con integrazione di piattaforme social, nato per iniziativa di Plannify, startup dell’incubatore Digital Magics. Su www.plannify.com è possibile trovare qualsiasi iniziativa presente nella propria città, in tutta Italia e nelle principali metropoli europee. Sul motore di ricerca si può costruire una dettgliata agenda personalizzata da condividere con i propri amici e da commentare.

 

Al momento sono oltre 250 mila le attività mensili proposte da Plannify, divise per categorie e organizzate dell’utente in base a preferenze e gusti personali. L’obiettivo, hanno spiegato i fondatori Enrico Gennari, Carlo Scabin e Luigi Gioni, è la realizzazione di un’agenda condivisibile e social dei principali eventi del mese, che riesca a sfruttare il potenziale di Facebook. Per registrarsi alla piattaforme, infatti, si possono anche utilizzare le credenziali del social network.

 

Al suo interno, oltre l’event share più tradizionale, si può creare un appuntamento privato visibile solo da chi è invitato, compreso il servizio business dedicato agli organizzatori di eventi e spettacoli. In questo modo ogni attività è mostrata al pubblico che può decidere se supportarla, condividendola ed invitando altri amici, o parteciparvi direttamente.

 

Il motore di ricerca non solo individua tutta una serie di manifestazioni e di serate a noi gradite, ma consente anche la prenotazione e l’acquisto online di biglietti, grazie alla partnership con diverse società di booking online e di eticketing.

 

Un grande banner centrale accoglie il visitatore con immagini evocative (modello slide show) di cene, concerti, spettacoli musicali e teatrali, sagre, discoteche e spettatori al cinema. Per la Registrazione alla piattaforma c’è, in alto a destra, il link alla pagina da compilare con i propri dati o direttamente la Login con Facebook. Più in basso, sotto il banner, ci sono i collegamenti alle pagine social del motore di ricerca, tra cui Facebook, Twitter e Google+.

 

Per scegliere invece la località in cui cercare un evento o una manifestazione, sul footer dell’home page si trovano le principali città italiane, evidenziate da un colore rosso vivo che contrasta bene con lo sfondo nero della pagina. Scelta la città si apre una pagina con tutti gli eventi, divisi in categorie, che sono in agenda del mese.

 

Per ogni giorno sono elencati tutti gli appuntamenti che Plannify ha trovato. Una volta selezionato l’evento che più ci interessa, si clicca ‘Partecipa‘ e si offre la possibilità all’utente di aggiungere amici, invitare altri partecipanti, condividere il contenuto su altri social media, inserirlo su GoogleCalendar e su Outlook/iCal.

 

È inoltre consentito registrare la propria posizione, trovare nuovi amici all’interno del network di Plannify, effettuare una ricerca per determinate categorie di eventi, evidenziare gli appuntamenti solo in determinati giorni e aggiornare sempre l’agenda personale (La mia agenda). Per ogni evento selezionato il sito offre all’utente una scheda relativa, il link al locale, la mappa interattiva per raggiungere la località e una breve lista di altre manifestazioni aggregate nei dintorni.

 

Un motore di ricerca facile da usare, immediato e accessibile a tutti, tramite cui organizzare una propria settimana di divertimenti e di cultura a cui partecipare e da tenere facilmente a portata di mouse.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo