Wifighters.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.wifighters.eu

Una nuova era tecnologica ed economica si sta aprendo per il nostro Paese e l’Europa intera. L’economia considerata fino a poco tempo fa ‘reale’ e quella ‘digitale’ si stanno definitivamente sovrapponendo grazie all’interconnessione di reti di comunicazione elettroniche sempre più innovative e sofisticate. Le reti in fibra, le reti Wi-Fi, le reti mobili di nuova generazione e tecnologie ancora più innovative rimodellano il modo di fare società, economica, comunicazione, cultura e politica. Un orizzonte in cui si addensano gli obiettivi da raggiungere nel breve periodo, dall’Agenda Digitale al recupero di tutte le aree in digital divide, liberando nuove possibilità per le imprese e per i consumatori, che si trovano a lavorare e vivere in ambienti tecnologicamente vantaggiosi e aperti a nuove prospettive.

 

Per questi motivi Wi-Next, la società torinese precorritrice delle reti Wi-Fi Mesh in Italia, ha promosso un’iniziativa dedicata agli installatori che ogni giorno creano reti Wi-Fi per il pubblico e il privato: ‘WiFighters‘. Un programma che si pone l’obiettivo di diffondere un approccio consapevole all’uso delle tecnologie wireless e quindi di garantire non solo un contatto commerciale, ma soprattutto dei momenti di dialogo e discussione propositiva sulle tematiche legate al wireless e alle tecniche quotidianamente utilizzabili per la creazione di quelle infrastrutture a banda larga indispensabili per il nostro paese.

 

Il sito www.wifighters.eu offre la possibilità di condividere progetti, contattare gli installatori, ricevere informazioni sul mondo del wireless e delle reti digitali in generale. Uno spazio in rete in cui confrontarsi, ascoltare le esperienze pregresse, proporre soluzioni alternative e trovare professionisti con cui portare avanti idee. Il contesto economico che viviamo è dinamico ed instabile, la valorizzazione professionale diventa un elemento imprescindibile per chi vuole continuare a crescere. Le nuove tecnologie creano opportunità per chi le sa individuare e cogliere, trasformandole in percorsi professionali, guadagni, occupazione e sviluppo sul territorio.

 

Come spiega bene il sito: “WiFighters vuole dare vita ad un progetto in grado di valorizzare la professionalità di operatori  delle reti Wireless” che con il loro lavoro “rendono possibili applicazioni che richiedono un forte specializzazione frutto di un continuo sforzo di aggiornamento, conoscenza e applicazione“. WiFighters è in grado di funzionare anche come piattaforma ‘social’ dove incontrare e condividere la conoscenza sul campo: “che genera esperienza da cui trarre importanti spunti per la creazione di nuove opportunità di business attraverso l’applicazione delle nuove tecnologie IP Wireless“.

 

I canali per scoprire e sfruttare in profondità il sito sono disponibili nella sezione superiore dell’home page e si dividono in: “Wifighters‘, ‘Diventa Wifighter‘, ‘Progetti‘, ‘News‘, ‘Tools‘, ‘Contatti‘, ‘Corsi‘, ‘Wi-Next‘. Voci attraverso cui conoscere le finalità del nuovo sito, il modo per farne parte e per esplorare le iniziative in cantiere, in un contesto colorato, interattivo, multimediale ed orientato all’informazione e al visitatore. Un motore di ricerca interno, disposto sempre in alto all’home page, consente una rapida navigazione dei contenuti, mentre sulla destra sono evidenziati i simboli grafici delle pagine di Wifighters su Facebook, Twitter e YouTube.

 

Alcuni esempi di progetti in campo, suddivisi per tipologia (Pubblica Amministrazione, Enterprise, Turismo, Logistica, Sicurezza, Educazione), sono raccolti in ampie finestre al centro della prima pagina, nello spazio ‘Scopri i progetti Wifighters‘. Documenti chiari nell’esposizione e sempre accompagnati da materiale video e fotografico che meglio li descrivono. Una mappa interattiva, disposta stavolta nella sezione inferiore della pagina, ne da anche la posizione geografica.

 

Due i percorsi principali individuabili nel sito: ‘Diventa un wifighter‘ e ‘Cerca un wifighter‘. Nel primo caso si  fa richiesta di accesso nella community, nel secondo si cerca il professionista delle reti Wi-Fi più vicino a noi tramite motore di ricerca. Molto spazio è assicurato infine all’informazione, con l’area WifiMag, mentre per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dal settore e in relazione alle numerose iniziative di Wifighters c’è l’applicazione mobile da scaricare sul proprio smartphone/tablet.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo