Lepida.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.lepida.tv

È un canale di comunicazione integrata multipiattaforma messo a disposizione della community network degli enti pubblici dell’Emilia-Romagna per aumentare l’erogazione dei propri servizi e raggiungere tutte le fasce di popolazione della regione.

 

Presentata nel 2008, Lepida TV è uno degli elementi più innovativi della piattaforma di multimedialità e multicanalità che la Regione Emilia-Romagna e Lepida Spa mettono a disposizione del network delle amministrazioni pubbliche regionali, semplificando, aggregando ed adattando alla rete tutti i servizi già esistenti, affinché possano essere fruiti anche sul digitale terrestre sul canale “LepidaTV RTITV” 24 ore al giorno, tutti i giorni mediante diversi broadcaster sotto l ‘egida di un editor autorizzato dal dipartimento delle Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Come si legge nel sito web ufficiale alla voce ‘Chi‘, www.lepida.tv, Lepida TV mette a disposizione del cittadino diverse tipologie di servizi: ‘informativi’, organizzati per periodi o aree geografiche; per ‘visite virtuali’, per la promozione di aree o eventi di particolare interesse; per ‘verifiche degli iter delle pratiche’; per ‘autoverifiche’ per valutare le proprie competenze su specifici temi.

Inoltre, il sito fornisce diversi materiali multimediali on-demand e in sumlcast con lo scopo di valorizzare il patrimonio audio-video che le pubbliche amministrazioni hanno prodotto negli anni e che spesso non trova il giusto veicolo per arrivare al cittadino.

 

I canali della web tv Lepida sono ben evidenziati lungo la barra di navigazione colorata in home page e divisi nelle voci: Servizi, Teletex, Palinsesto, Live TV, Copertura, Primo Piano, News, Video. Percorsi semplici e diretti, che ritroviamo anche al centro della prima pagina per facilitare l’accesso degli utenti ai contenuti e ai servizi rendendoli fruibili su schermo televisivo sia in modalità MHP (supertelevideo) che televideo, con un adeguato livello di interattività.

 

Per verificare l’effettiva copertura della zona in cui si abita per accedere a Lepida Tv c’è l’apposito servizio Copertura Canali, mentre molto sviluppata è anche l’area informativa con la riproposizione delle voci News e Primo Piano.

 

Gran parte della programmazione di Lepida Tv si svolge in live streaming e on demand, con il palinsesto consultabile direttamente nella finestra Live TV. Per l’individuazione veloce dei contenuti c’è l’apposito motore Ricerca video.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo