Eraclito.telecomitaliahub.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Eraclito.telecomitaliahub.it

È l’hub online di Telecom Italia dedicato a tutte le iniziative, i progetti e le nuove idee che prendono vita grazie all’impegno dell’azienda di telecomunicazioni su più fronti: rete mobile, media, business, start up, contenuti, infotainment e molto altro. Qui su www.eraclito.telecomitaliahub.it si possono seguire tutte le novità di prodotto e di servizio dell’incumbnet nazionale (Telecom Italia e Telecom Italia Mobile), le proposte provenienti dai suoi canali televisivi (Telecom Italia Media), come La7 ed MTV, il parco siti su internet (Avoicomunicare, Working Capital, TI alw@ys ON, Navigare Sicuri, Fondazione TI, Future Center), Nuvola Italiana, Impresa Semplice e molto altro.

 

Hub come aggregazione tematica e per argomento attorno a cui sviluppare online confronti e nuove prospettive su tutto ciò che in tempo reale ‘scorre’ in rete. Il richiamo al filosofo greco di Efeso (V secolo avanti Cristo) altro non è che un ulteriore impegno dell’azienda a tenere aperto un canale privilegiato di comunicazione con i propri clienti in rete, le imprese, i professionisti dell’eBusiness e più in generale con gli utenti di internet. Le pagine di Eraclito sono gestite dal blogger e giornalista Massimo Mantellini.

 

I canali attraverso cui scoprire la grande community di Telecom Italia sono disposti  nella parte alta del sito e si dividono su due barre di navigazione. La prima, quella più esterna, è composta dalle voci: Gruppo Telecom Italia, Telecom Italia, TIM, Impresa Semplice, Cubovision, La 7, Nuvola Italiana e Olivetti. Si tratta di link che conducono ai siti web di ogni azienda facente parte del Gruppo TI. La seconda, invece, posta subito sotto la toolbar principale, si compone delle voci: Working Capital, A voi comunicatre, Navigare sicuri, Next Innovation, Italian Session, Blognation, Navigare Insieme.

 

Due i blog aperti, invece: Eraclito e Voices. Il nostro Eraclito si mostra facile da navigare, ricco di contenuti multimediali (fotografie e video) e di link per muoversi. Un motore di ricerca consente all’utente di trovare documenti in maniera immediata e con pochi click, mentre la grafica del sito offre al visitatore un orientamento diretto e una soddisfacente web user experience. Sul lato di destra, in verticale, si susseguono le voci  dedicate agli ‘Articoli recenti‘, all’Agenda Digitale, alla scheda professionale di Mantellini, ai ‘Commenti recenti’, all’Archivio Digitale.

 

Ogni contenuto pubblicato nel blog è aperto ai commenti dei lettori, mentre link graficamente molto vivaci, evidenziati al fondo del documento, consentono di condividere il medesimo su Facebook e Twitter e di segnalarlo su Google+. Tutte le sezioni risultano accessibili e semplice da consultare, grazie all’utilizzo di linguaggi molto chiari ed alla portata di tutti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo