Digitaleurope.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Digitaleurope.org

E’ l’associazione che rappresenta l’industria del settore Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica di Consumo in Europa. Digital Europe conta ben 32 associazioni industriali in rappresentanza di 24 paesi europei ed oltre 100 aziende associate.

 

Come si può constatare, tramite il sito web ufficiale dell’associazione, www.digitaleurope.org, massimo è l’impegno di Digital Europe nella promozione del business delle aziende europee e nello sviluppo delle politiche europee in sintonia con il trend tecnologico e l’impatto nell’economia europea e mondiale.

Tra i suoi compiti c’è quello di organizzare gruppi di lavoro e aggiornare quotidianamente i propri membri sull’evoluzione delle decisioni da parte degli organi del Parlamento e della Commissione Europea e cercare di farli comunicare tra loro.

 

Le voci per scoprire il sito sono ospitate nella barra di navigazione primaria, sistemata subito sotto il claim dell’organizzazione, ‘DigitalEurope’, e si dividono in: ‘Industry Groups’, ‘Indyustry Service‘, ‘eAccessibility‘, ‘Membership‘. Sempre sulla medesima toolbar c’è anche un motore di ricerca interno e le voci ‘About us‘ e ‘Contact us’.

Voci colorate e sempre in risalto sullo sfondo, così da assicurare un orientamento veloce al visitatore e un’immediata interazione con i contenuti del sito.

 

Questi ultimi sono principalmente di testo, con l’assenza di documenti audio e video (tranne il video istituzionale di Neelie Kroes per il primo dell’anno) o di podcast. La funzione della piattaforma, come espressamente indicato anche nella presentazione dell’Associazione, è preminentemente informativa. Digitaleurope.org è una vetrina online per mostrare il campo di azione, gli obiettivi, gli strumenti di lvoro e i principi che hanno ispirato l’iniziativa.

 

Più centrale alla prima pagina, in riquadri di colore azzurro, si mostrano al pubblico i settori in cui l’associazione opera con il ‘Digital Economy Group‘, l”Enviroment Group’, il ‘Technical & Regulation Group‘ e il ‘Trade Group‘. Altri link sono ospitati lungo il lato destro della prima pagina con il programma di recruitment online eSkills, il prossimo FTT Digital Media Conference 2012 e i diversi forum dedicati alle Tlc e l’ICT che si tengono periodicamente a Bruxelles, dove ha sede Digital EUrope. Gli stessi link, con tanto di immagine e simbolo grafico dei workshop e delle istituzioni sponsorizzate, sono riproposti anche sul footer della pagina.

 

Graficamente le pagine del sito, caratterizzate da uno stile piuttosto elementare, sono facilmente accessibili e ricche di informazioni per l’utente online. Anche i documenti offerti e i link di navigazione rendono la navigazione della piattaforme semplice ed immediata, mentre la mancanza di materiale multimediale sicuramente limita la web user experience del visitatore.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo