Infamiglia.vodafone.it

di |

RECENSITI


Infamiglia.vodafone.it

Una guida semplice e veloce per iniziare a scoprire il mondo digitale che ci circonda ed in cui i più piccoli sono immersi totalmente. Grazie al portale www.infamiglia.vodafone.it si può imparare a capire in che modo usare le nuove tecnologie, conoscendone vantaggi, limiti ed insidie.

 

Internet e le nuove tecnologie sono strumenti irrinunciabili, in grado di garantire lo sviluppo di una società sostenibile. Il progetto Infamiglia di Vodafone Italia si propone di offrire assistenza alle famiglie e quindi ai propri clienti, affiancandosi a genitori e figli per consentire ai  primi di conoscere le nuove tecnologie digitali, avvicinandosi ad esse senza diffidenza, ed ai secondi di utilizzarle in maniera consapevole.

 

Le nuove tecnologie, come internet, la rete mobile e i tanti gadget elettronici che riempiono le nostre case, hanno un ruolo importante nella vita quotidiana di tutti, ci aiutano a lavorare, studiare e ad impiegare meglio il tempo libero. Le potenzialità di questi strumenti sono enormi e il loro tasso di innovazione e’ molto alto, dobbiamo imparare a gestirli al meglio, a maggior ragione quando si tratta dei più piccoli.

 

Un portale rivolto alle famiglie, soprattutto, a coloro che devono guidare i più piccoli nell’utilizzo sicuro dei nuovi mezzi di comunicazione. Questi giovanissimi sono definiti “nativi digitali“, ragazzi certamente abili ma imprudenti e quindi esposti a possibili rischi. Questa situazione sta scavando un solco tra genitori e figli che trova una definizione nel digital divide culturale.

 

Il sito è stato realizzato con la massima attenzione alla sua accessibilità, alla semplicità dei messaggi e alla cura grafica nel suo insieme. I canali di navigazione sono disposti lungo la barra di navigazione che attraversa in orizzontale la prima pagina, divisi in: ‘Home‘, ‘Il progetto’, ‘Gli esperti’, e ‘Forum‘. Percorsi facili da seguire, ricchi di fotografie e documenti di testo in cui trarre informazioni tecniche, sociali, pedagogiche, sul come inserirsi da genitore nel processo conoscitivo ed interattivo che si instaura tra figli e tecnologia.

 

Gli esperti, con tanto di foto e scheda personale, sono a disposizione del visitatore per un confronto diretto, informale e continuo con un mondo che cambia: si possono leggere i loro post sul blog e contare sulle loro risposte nel forum. Nella sezione ‘Come interagire con loro?’ è mostrato, attraverso una serie di esempi, in che modo contattarli ed in quali occasioni.

Per conoscere invece tutte la diverse applicazioni del progetto Vodafone, basta scorrere la lista delle tecnologie offerte sul mercato e nel sito disposta nel canale ‘Progetto’, costituita dalle voci: ‘Gli amici’, ‘Le ricerche’, ‘I cellulari’, ‘L’intrattenimento’, ‘I giochi’, ‘Gli esperti rispondono’, ‘Vodafone Smart Tour’, ‘Il test’, ‘I primi anni’, ‘A scuola’, ‘L’adolescenza’.

 

Spostandosi sul fondo dell’home page, si trovano ulteriori sottocanali che mostrano in che modo si dovrebbe usare Facebook e Twitter per non avere problemi di ‘Privacy‘, di ‘Cyberbullismo‘, di ‘Sottrazione di dati’, di ‘Adescamento online’ e altri fastidi più o meno gravi. Anche per le ricerche online sui motori di ricerca più popolari come Google si spiega il funzionamento di ‘Virus‘, come gestire il ‘Filtro famiglia‘ e quindi l”Intrattenimento‘, il fenomeno del ‘Download illegale‘ e le procedure per un ‘Upload‘ di contenuti rispettoso delle norme prestabilite dalla legge.

 

Al centro della prima pagina, uno schema molto semplice e diretto mostra le diverse fasce di età ed i principali problemi che si possono evidenziare tramite l’uso delle nuove tecnologie. Dalla ‘Prima infanzia‘ all’Adolescenza, Vodafone supporta il genitore nel viaggio alla scoperta, parallelo ai figli, del Pc, delle reti sociali, degli smartphone, dei video giochi, della condivisione di contenuti, delle amicizie sui social network e sulle chat e molto altro. Una guida alla scoperta della ricchezza dei nuovi media e dei problemi che si possono manifestare per colpa di malintenzionati che, come nella vita reale, anche in rete cercano di disturbare quello che invece è un processo di apprendimento e di crescita culturale fondamentale per le nuove generazioni e per quelle meno giovani, entrambe coinvolte in una rivoluzione storica che prende il nome di internet.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo