Playstation.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.playstation.com

Sono le pagine in italiano del network Playstation, in cui trovare informazioni e approfondimenti sulle console e i video giochi di PS2, PS3, PSP e della nuova PS Vita presentata al recente E3 (in uscita nei negozi per la fine del 2011, inizi del 2012). Basta una connessione a Internet in banda larga per accedere a PlayStationNetwork, brand di Sony Computer Entertainment Europe, un ambiente interattivo in cui puoi provare giochi online, comunicare con amici e familiari in tutto il mondo ed esplorare il Web, il tutto a titolo gratuito.

Tramite la Playstation, in tutte le sue varianti, è possibile giocare a video game, vedere film, accedere a Internet, chattare online e partecipare a giochi multiplayer in rete. Sul sito web ufficiale della PS, www.playstation.com, si possono scoprire tutti i dettagli di ogni singola piattaforma, le specifiche tecniche e le funzionalità di base e avanzate. I canali da navigare sono disposti lungo la barra di navigazione che corre nella parte alta dell’home page, divisi in: ‘PlayStationNetwork‘, ‘PlayStation3‘, ‘PS Vita‘, ‘PSP‘, ‘PlayStation2‘ e il motore di ricerca interno. Selezionando una delle voci appena presentate si accede ad un sotto menù in cui sono presentati i nuovi giochi, le periferiche disponibili, i servizi, i film, i supporti e le news dalla Sony e dalla community PS.

Centrale alla prima pagina si mostrano le slide show sulle ultime novità nel mondo PS (in questo caso la PS VITA) e una piccola console in trasparenza sulle immagini che permette all’utente di scegliere quale offerta selezionare per prima. Poco più in basso si apre il banner con le ‘Ultime notizie PlayStation‘, ‘I titoli più amati‘, le ‘Applicazioni ufficiali PS‘ da scaricare da iTunes e Android Market per iPhone, iPod Touch e i sistemi operativi Android.

Altre notizie e informazioni provengono direttamente dal frequentatissimo Blog PS, consultabile da una striscia in scorrimento continuo che ne riporta i titoli in evidenza, accompagnate dai volti di coloro che hanno scelto di seguire le novità PS dalla pagina Facebook Playstation Italia, mostrate nella plug in dedicata al social network. Sempre nella stessa area in home page si trova anche la finestra ‘Giochi‘ per ognuna delle console Sony, dove trovare dettagli tecnici del gioco (risoluzione, audio, tipo di supporto, genere, numero di players), la scheda di presentazione, data di uscita e prezzo.

Una mappa del sito è inoltre offerta sul footer della prima pagina, in cui per ogni tipo di PS sono mostrati tutti i titoli del menù di navigazione. In questo modo il visitatore può orientarsi facilmente e più velocemente tra le tante sezioni del network, grazie anche al colore rosso delle voci che bene risalta sul bianco dello sfondo.

I colori utilizzati nel sito sono tutti funzionali alla migliore navigazione dello stesso e dei suoi contenuti. Graficamente esso si presenta ricco di fotografie, animazioni e immagini di ottima risoluzione. Le interfacce grafiche, infine, consentono all’utente di interagire con la struttura in maniera diretta e semplice, consentendo a chiunque di raccogliere un gran numero di informazioni e di accedere ai servizi offerti dal network Sony.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo