Current.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.current.com

È la web tv fondata nel 2005 da Joel Hyatt e Al Gore, Ex vicepresidente degli Stati Uniti d’America, dedicata a contenuti video e televisivi provenienti da tutto il mondo e relativi alle più diverse tematiche: sociali, ambientali, politiche, culturali, religiose. Premiata nel 2007 con un Emmy Award per il suo originale servizio di interactive television, Current TV è una piattaforma cross-mediale attiva 24 ore su 24 che integra televisione e Internet.

Un network mediatico interattivo e indipendente che si fonda sul concetto innovativo di Pod, che poi sono contenuti UGCUser Generated Content (contenuti generati dagli utenti) e VC2Viewer Created Content, ovvero sulla partecipazione attiva di un pubblico giovane e adulto, pronto a proporre e consumare contenuti video con l’intento di creare una coscienza collettiva costruita sullo sharing partecipativo d’informazioni.

Current TV è raggiungibile via web, satellite e cavo da oltre 75 milioni di persone in tutto il mondo. Sul sito web della net television, www.current.com, si può notare come circa un terzo dei contenuti offerti provenga proprio dai suoi utenti online e dal pubblico televisivo di Stati Uniti, Canada, Irlanda, Inghilterra e Italia tramite partner di distribuzione (Comcast, Time Warner, BSkyB, Virgin Media, Sky Italia).

La web tv si compone di canali d’inchiesta, nazionali e internazioni, di ‘geek file‘ su vecchi documenti televisivi, di documentari e film, documenti ‘green saver‘ su ambiente e sostenibilità e delle immagini ‘senza censura‘ provenienti da ogni parte del mondo, tutti aggregati nel canale ‘Show‘. Altre voci di navigazione, disposte lungo la barra orizzontale sul lato superiore dell’home page, sono: ‘Video, ‘Guida Tv‘, ‘VCam‘, ‘Augmented‘. Nella sezione Augmented c’è la possibilità di sperimentare la trasmissione in modalità Realtà Aumentata, che consente di vedere un contenuto puramente virtuale inserito in un contesto reale, semplicemente inquadrando la pagina con una webcam o fotocamera digitale. Per rendere effettiva tale applicazione, Current offre all’utente una semplice guida online per la visione AR.

Scendendo verso la pancia dell’home page si trovano invece ‘La guida TV‘ per tutti i giorni della settimana, le ‘Ultime puntate‘ di Fuoriluogo e Tritacarne, le ‘Ultime news da Senza Censura‘ e l’opzione per richiamare le ‘Altre news’. Ogni pagina apre su un video player di grande dimensione, accompagnato sempre dai commenti degli utenti. Per ogni categoria di video sono evidenziati al visitatore altri contenti simili e i più votati dal pubblico del web, con la possibilità di esprimere il proprio consenso o meno, di inviarli via mail e di condividerli su Twitter, Facebook, StumbleUpon, Digg, Reddit e Buzz Up.

La piattaforma Current TV dispone inoltre di un Blog ufficiale e di pagine dedicate su Facebook, Twitter, FriendFeed e YouTube, con l’opzione RSS per rimanere aggiornati in automatico su tutte le novità del network mediatico. L’intera struttura è perfettamente navigabile, dotata di interfacce grafiche funzionali e ricca di contenuti facilmente accessibili.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo