Regioni.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.regioni.it

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano nasce nel 1981, dando vita ad un organismo di coordinamento politico fra i Presidenti delle Giunte Regionali e delle Province autonome. La piattaforma di rete, www.regioni.it, segue e amplia tale mission, con la funzione di rendere noti a tutti gli enti territoriali e ai cittadini le notizie, i comunicati, le decisioni e i documenti utili provenienti dai diversi siti istituzionali delle Regioni e delle Provincie d’Italia. Il sito web è attivo dal 1999 ed è di proprietà del Centro interregionale studi e documentazione (Cinsedo), l’ente che per Statuto deve assicurare il supporto operativo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è presieduta dal 2005 da Vasco Errani, già Governatore della Regione Emilia-Romagna.

Numerosi sono i contenuti pubblicati e resi accessibili in Regioni.it, soprattutto a livello di informazioni e comunicati istituzionali provenienti dagli enti pubblici territoriali. La barra di navigazione, creata e organizzata a tale scopo, è disposta lungo l’asse orizzontale dell’home page e si divide in aree tematiche di semplice classificazione: ‘News‘, ‘Dalle Regioni‘, ‘Cerca‘, ‘Contatti‘, ‘Mappa‘, ‘Rubrica‘, ‘Webmail‘, ‘Riservata‘.
Subito al di sotto si trovano ulteriori elementi da selezionare, relativi a ‘Informazioni‘, ‘Conferenze‘, ‘Newsletter‘, ‘Comunicati stampa‘ e ‘Rassegna stampa‘, mentre lungo il primo lato si offrono al visitatore singoli percorsi per settori di interesse, con le classiche aree di intervento pubblico, come la Sanità, l’Economia, gli ueEsteri, il Territorio, l’Ambiente, tourCulture, Riforme, Sociale, Scuolavoro, Agricoltura e azImpresa.

Percorsi che aprono su ulteriori sottomenù interni al sito, con la possibilità per l’utente di approfondire determinate tematiche politiche e sociali di diversa rilevanza, riguardanti l’alimentazione, le cure sanitarie, l’ambiente e la sua tutela, la cooperazione, la difesa del suolo e delle sue risorse, gli enti locali e il loro lavoro sul territorio, l’energia, le fiere e le sagre, la comunicazione, il bilancio e molto altro.
Variegate commissioni che lavorano su determinati aspetti dell’attività della Pubblica Amministrazione Locale (PAL) e che in ogni sezione di Regione.it trovano nuovo spazio comunicativo, con link e documenti in download, sia direttamente dal sito della Conferenza delle Regioni e Provincie, sia con un collegamento al sito dell’ente promotore.

Selezionando, invece, i canali sul lato sinistro dell’home page, ‘inParlamento‘, ‘Agenda‘, ‘Biblioteca‘ e ‘Link‘ si ottiene un accesso rapido ad un sommario di collegamenti relativi all’attività parlamentare di interesse per le Regioni, dagli appuntamenti e gli eventi, proposti dalle stesse, alla link list e la biblioteca delle Regioni, con tutte le manifestazioni in programma in cui l’editoria ha come oggetto gli enti pubblici territoriali e le loro funzioni: il regionalismo, il federalismo, l’assetto delle istituzioni, la gestione delle emergenze legati ai flussi dei migranti, la PAL, il sistema delle Autonomie locali e le materie su cui determinante o esclusiva è la competenza delle Regioni e delle Province autonome.

Le pagine che vanno sotto il nome di Rubrica, Webmail, Riservata o Contatti, permettono infine di instaurare un rapporto diretto, interattivo e di scambio tra l’utente/cittadino e la redazione di Regioni.it, a cui si aggiunge la più tradizionale newsletter.

Anche graficamente il sito si mostra molto vivace, sia per le scelte cromatiche, sia per le immagini e i simboli istituzionali che, assieme alla Mappa, aiutano il visitatore nell’orientamento e la scelta dei contenuti. Questi ultimi sono prettamente di testo, con una fitta rete di link che garantiscono la libera consultazione e usabilità della struttura. Ottimo il livello di accesso ad ogni area di Regioni.it, con interfacce grafiche di ottima qualità, funzioni facili nell’utilizzo e dirette nella ricerca della documentazione, supportate perfettamente dal motore di ricerca e l’archivio/Biblioteca.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo