Editech.info

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.editech.info

E’ il principale evento italiano specificamente dedicato all’editoria libraria con l’obiettivo di aiutare gli editori a definire le loro strategie digitali di breve e di lungo periodo, considerando le opportunità e i rischi che comportano il passaggio al digitale. Organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), per far conoscere agli operatori le tendenze in atto e le prospettive nell’ambito del’innovazione tecnologica nel settore editoriale a livello internazionale, Editech si articola intorno ad alcuni temi centrali, tra cui: il mercato e l’offerta nazionale e internazionale di editoria digitale; cambiamenti dei comportamenti di acquisto e di lettura dei consumatori; gli eBook, i contenuti per eReader e dispositivi mobili; i protagonisti della distribuzione e della diffusione dei contenuti digitali; i mutamenti in atto nei processi produttivi (XML, ePub, stampa digitale).

Come si può leggere nel sito web ufficiale della manifestazione, www.editech.info, i due giorni di incontri, dibattiti e seminari intorno alla trasformazione digitale dell’editoria nazionale e internazionale, serviranno a comprendere lo stato dell’arte in Italia e le prospettive di crescita del settore, anche alla luce delle nuove offerte di titoli eBook da parte di quasi tutte le case editrici. I canali con cui il sito comunica col pubblico online sono disponibili in ordine sparso su tutta la home page e si dividono in: ‘Chi siamo‘, ‘Altre edizioni‘, ‘Aspettando Editech‘, la ‘Pagine riservate‘, i ‘Relatori‘, i ‘Contatti‘ e il banner pubblicitario dell’evento.

Percorsi molto semplici, arricchiti da contenuti di testo, immagini, fotografie e link. Massimo è il livello di accessibilità garantito al visitatore per ottenere informazioni e indicazioni sulle giornate che animeranno l’Editech 2011. L’home page si popola, a tale proposito, di finestre dedicate all’Editech, ma anche ad altre manifestazioni e appuntamenti dedicati all’editoria digitale che anticipano nei mesi l’avvenimento milanese. L’offerta di contenti, al momento, è piuttosto esigua, ma la distanza dall’evento è ancora rilevante (giugno 2011) e sicuramente nel tempo ci sarà modo di consultare online materiale mutlimediale e di qualità, a partire da quello offerto dai relatori in download gratuito nell’apposita area.

Grazie ad una sezione dedicata, infatti, è possibile conoscere volti e biografie professionali di molti dei protagonisti che interverranno all’Editech, mentre lo staff che gestisce il sito è contattabile tramite le apposite mail pubblicate a ridosso del footer. Grafica semplice e un uso intelligente dei colori caratterizza infine l’interazione dell’utente con la struttura online, completata da funzionali interfacce grafiche e documenti multimediali che animano il sito.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo