Puntoit.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.puntoit.org

E’ il sito web dell’associazione italiana per lo sviluppo della società dell’informazione Puntoit, nata nel 1999 con lo scopo di stimolare il dibattito sul ruolo fondamentale delle telecomunicazioni, dell’economia digitale e dell’economia creativa come motori dello sviluppo dell’economia italiana. Attraverso le pagine online di Puntoit.org sono supportate tutte quelle iniziative di organizzazione, coordinamento e contatto finalizzate allo sviluppo, la promozione e la realizzazione di proposte da attuare sul mercato dei servizi e dei contenuti digitali di nuova generazione. L’associazione Puntoit, oltre l’azione telematica, promuove eventi e manifestazioni, in cui l’incontro fisico dei soggetti è parte preponderante per la nascita di tali idee e attività imprenditoriali.

Si tratta di un network associativo di carattere nazionale ed internazionale, costituito non solo da membri italiani e che opera nel settore privato, nel settore pubblico, nel mondo professionale e nella ricerca. Le aree principali di provenienza sono le tlc, la tv, l’editoria, internet e il commercio elettronico. Ulteriore scopo di questa organizzazione ‘elettronica’ e del suo sito online deve essere quello di migliorare il modo in cui le persone lavorano insieme, condividono le idee e i progetti, discutono e infine agiscono insieme per il raggiungimento degli obiettivi preposti.

L’home page di Puntoit è colorata e ricca di contenuti, con un corpo centrale molto consistente e dedicato all’informazione, mentre sul primo lato in verticale e subito sotto il logo dell’associazione in orizzontale scorrono alcuni canali di navigazione. Essi spiegano la nascita dell’organizzazione internazionale, il suo statuto e le modalità di contatto con la redazione online (‘Cos’è Puntoit’, ‘Lo Statuto‘, ‘Per contattarci‘), altri offrono una panoramica telematica sulle iniziative e le attività degli associati (‘Archivio iniziative‘), fino alla rassegna quotidiana di notizie dal mondo e dall’Italia (‘Notizie da Puntoit‘), dedicate ai progetti presentati e ai piani di attuazione.

Le notizie pubblicate sono di natura esclusivamente testuale, senza supporto multimediale e prive di interfacce di interazione con l’utente. I linguaggi sono semplici e diretti, perfettamente comprensibili e alla portata di tutti, grazie ad buon dimensionamento dei caratteri sempre in risalto sullo sfondo in chiaro.
Un motore di ricerca, posto in alto a sinistra dell’home page, consente invece una facile navigazione interna all’archivio notizie, mentre aderendo alla newsletter si ricevono, comodamente nella propria casella di posta elettronica, le informazioni più rilevanti della settimana.

Ultima voce sulla toolbar è il canale che consente ad un utente di iscriversi all’associazione come socio effettivo, ‘Per iscriversi a Puntoit‘, che offre una sintesi informativa sui diritti del nuovo associato e sulle modalità di registrazione, invio curriculum vitae e termini e condizioni nella raccolta dei dati.

Graficamente Puntoit.org si mostra decisamente orientato all’informazione e si caratterizza per l’uso di finestre di comunicazione semplici e colorate, dalle quali accedere direttamente ai contenuti di testo. Questi sono realizzati con linguaggi assolutamente semplici e sono raggiungibili attraverso percorsi diretti e veloci di navigazione. Non sono presenti alcun documento audiovisivo o immagini, fatta eccezione per alcuni esempi mostrati solamente nell’home page, e molto basso è anche il livello di interazione con i contenuti pubblicati.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo