Ideal-ist.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ideal-ist.net

Piattaforma web rivolta soprattutto ad aziende e imprese, Ideal-ist.net ha come mission quella di informare gli utenti su come ridurre gli eventuali ostacoli affrontati dalle imprese nell’adottare Soluzioni ICT atte a migliorare le loro performance e i risultati sul mercato, coadiuvando le organizzazioni nella ricerca dei partner, organizzando eventi mirati e promuovendo le comunicazioni tra la Commissione Europea e i potenziali partecipanti.

La rete Ideal-IST riunisce oggi 63 partner provenienti dai 25 Stati Membri, dai Paesi Associati e da Paesi Terzi, collegando virtualmente i rispettivi rappresentanti. L’IST Partner Search Network è il programma di ricerca telematica rivolto ad aziende e organizzazioni che desiderano siglare partnership internazionali e prendere parte al programma europeo Information Society Technologies (IST), usufruendo dei finanziamenti comunitari previsti nel VII Programma Quadro.

Andando a consultare i canali del sito, ospitati lungo la barra di navigazione orizzontale, si trovano: ‘About Ideal.IST‘, ‘Partner search‘, ‘Service map‘, ‘Events‘, ‘ICT in FP7‘, ‘Representatives‘ e ‘Press‘. L’obiettivo dell’iniziativa, come spiegato nel canale omonimo di divulgazione del progetto, è quello di promuovere la cooperazione europea supportando le piccole e medie imprese e gli Istituti di ricerca che si accostano ai programmi transnazionali di Ricerca e Sviluppo della Comunità Europea. Il Network offre un sofisticato motore di ricerca grazie al quale è possibile entrare in contatto con oltre 50.000 soggetti internazionali, interessati ai medesimi programmi e perciò potenziali partner.

Cliccando sul link della funzione “Partner search” si accede al form da compilare con la propria proposta, la quale viene automaticamente messa in rete dopo essere stata approvata dall’PCN del proprio Paese. Inoltre, i rappresentanti nazionali dell’IST tengono informati gli utenti sulle ultime ricerche in corso grazie al servizio disponibile sul sito, accessibile previa semplice registrazione. Largo anche alle news e ai comunicati, con diverse finestre dedicate, sia in home page, sia nei canali preposti (Press e Eventi).

I servizi offerti consistono, quindi, nella diffusione delle informazioni sul Programma IST attraverso workshop internazionali e conferenze nazionali, nell’attività di ricerca partner, nell’organizzazione di incontri di intermediazione fra partner internazionali. Una mappa interattiva rappresentativa di tutti i Paesi partecipanti al programma europeo Ideal-IST permette ad ognuno di accedere ad una lista di link specifica da cui consultare tutta una serie di nominativi di istituzioni e organizzazioni scientifiche che rientrano nel progetto.

All’interno del portale Ideal-ist.net è inoltre possibile utilizzare il motore di ricerca e consultare il database per confrontare le proposte di progetto, ma anche conoscere gli Uffici di rappresentanza nazionali e leggere la documentazione sui programmi e sui progetti in ambito IST. Inoltre, si può anche fruire del servizio informativo gratuito di newsletter, sistematicamente aggiornata con gli ultimi sviluppi del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (‘ICT in FP7‘), sugli eventi internazionali e sulle Giornate Informative che si organizzano nel proprio Paese.

Graficamente il sito non offre particolari spunti stilistici, ne per la cura delle scelte cromatiche, ne per le interfacce stesse. Ogni percorso consente di muoversi in maniera discretamente veloce e diretta nella ricerca di informazioni e testi, per quanto esclusivamente redatti in lingua inglese, comunque facilmente comprensibili. I numerosi contenuti di Ideal-IST infine caratterizzano il ricco database del portale, per’altro solo di testo, tolte le poche immagini che accompagnano gli stessi.

Usabilità: @@
Contenuti: @@
Grafica: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo