Influweb.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.influweb.it

Piattaforma web per il monitoraggio volontario degli stadi influenzali in Italia, attraverso il sito on-line Influweb.it che ne raccoglie i dati, offerti dagli utenti stessi, proponendosi come piattaforma interattiva in grado di fornire aggiornamenti sui sintomi influenzali, da cui ottenere informazioni utili e tempestive sui virus più attivi e sulla loro evoluzione. Un progetto finanziato dalla comunita europea, chiamato EPIWORK, e nato in Europa nel 2003, tra il Belgio e l’Olanda, a partire da una piattaforma web simile a Influweb.it, con risultati più che soddisfacenti: 30mila partecipanti solamente nel primo anno.

I vantaggi offerti da questo tipo di monitoraggio risiedono nell’utilizzo della partecipazione attiva della popolazione. Tradizionalmente, infatti, la sorveglianza influenzale in Europa viene effettuata dallo European Influenza Surveillance Scheme (EISS), un programma collaborativo che coinvolge medici generici, epidemiologi e virologi che raccolgono dati clinici e virologici sui pazienti. Questo consente di rilevare l’insorgenza, il picco e il declino dell’epidemia di influenza stagionale. In Italia, la vigilanza epidemiologica è effettuata attraverso il progetto INFLUNET, coordinato dal Ministero della Salute che si avvale della collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), del Centro Interuniversitario per la Ricerca sull’Influenza (CIRI), dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, dei laboratori di riferimento per l’influenza e degli Assessorati regionali alla Sanità.

Una volta registrati in Influweb, si può accedere alle pagine interattive e posizionare il proprio stato di salute sulla mappa delle influenze italiana. Una classica Google map, con tutte le sue proprietà tecniche, in cui muoversi e verificare ad occhio le aree più infette e quelle più sane. I canali da percorrere sono disposti sulla barra di navigazione orizzontale presente nella parte superiore del sito e sono: il ‘Progetto‘, i promotori, la ‘Registrazione‘, le ‘Mappe‘, ‘Influweb@scuola’ e le ‘Statistiche‘, distribuzioni delle ‘Epidemie influenzali‘ e la possibilità di fruire il sito in inglese.
Dopo aver valutato il progetto e le sue fasi, registrandosi con l’apposita entry form, si può così accedere alle mappe influenzali, con le statistiche relative e una serie di articoli scientifici e accademici che riguardano la categoria ‘Influenza‘. Tornando in home page ci sono una gran quantità di contenuti audiovisuali da fruire e articoli da leggere con molte immagini a supporto della consultazione on-line. Novità del sito sono i due grandi player centrali in prima pagina, ‘Partecipa anche tu’ e ‘H1N1’. Nel primo caso si tratta di stimolare e seguire la partecipazione online dell’utente nel segnalare casi e focolai di influenza nel paese, nel secondo un vero e proprio vadamecum sull’Influenza Suina, o conosciuta come H1N1.

Tanti video, interviste, testi divulgativi di notizie e dossier scientifici provenienti da centri di ricerca ed enti sanitari pubblici e privati, così Influweb.it interagisce in modo spontaneo e proficuio col suo pubblico in rete. Una veste una grafica colorata e ricca di immagini, con tabelle, carte, mappe e link, faviorisce la consultazione dei contenuti, ordinati in maniera ragionata e facilmente raggiungibili. I percorsi di Influweb sono infatti perfettamente accessibili e supportati da un menù strumenti utile e di semplice utilizzo, che facilità la fruizione delle pagine web. Tra questim sicuramente troviamo: la mappa del sito, il motore di ricerca interno, la possibilità di fruire il sito in due lingue e un’interazione piean con la struttura, sempre molto chiara e centrata su corpi di testo e immagini.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo