Artigiani-digitali.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Artigiani-digitali.it

Si occupano di comunicazione sociale, di audiovisivo, editoria e web, uniti dalla volontà di porsi al servizio di iniziative di solidarietà, attraverso l’associazionismo di base, i centri di ricerca, l’intercultura e i collettivi artistici e culturali. Sono gli Artigiani Digitali e dal loro sito web omonimo, www.artigiani-digitali.it, hanno lanciato una nuova piattaforma di lavoro aperta e mobile, forma originale di ‘Comunicazione Sensibile‘, come varco percorribile e intercambiabile tra chi parla e chi ascolta’ orientato a quei settori della società più deboli, poco comunicativi e meno esposti ai riflettori dei media.

Obiettivi del gruppo sono le autoproduzioni, le campagne di informazione, di sensibilizzazione e i progetti di ampio respiro sociale e culturale volti a diminuire l’emarginazione delle periferie delle città e del mondo. La Comunicazione Sensibile nasce infatti, come spiegano direttamente nel sito, da ‘quegli spazi intermedi che si creano tra singolo e collettività dove gruppi più o meno numerosi di persone trovano il modo di condividere idee, azioni, bisogni, lotte, progetti, creatività‘. Sensibilità come rinnovata capacità di ascolto e osservazione; comunicazione come strumento partecipativo e inclusivo a livello tecnologico, culturale e sociale.

L’home page del sito offre di suo immagini e contenuti di testo molto esplicativi sulle finalità ultime del progetto degli Artigiani Digitali, mostrando attraverso il progetto grafico dell’home page volti e porzione di volti, in cui gli occhi (mezzi di comunicazione per eccellenza) sono la parte più evidente di una nuova comunicazione, più umana e appunto sensibile alla presenza dell’altro.

Sotto il logo e il brand del sito si trova la barra di navigazione, disposta in verticale sul primo lato, con i canali in cui meglio viene esposto il pensiero della “Comunicazione Sensibile“, soprattutto attraverso i media e le piattaforme tecnologiche di cui siamo circondati quotidianamente: “Immagini in movimento“, “Sulla carta“, “Oltre l’obiettivo“, “Il suono delle immagini“, “Nella rete” e “News“. Percorsi che attraversano l’arte della comunicazione, passando per la fotografia, la scrittura, la rete, il web, i network di utenti e artisti, il giornalismo, la televisione e i new media, la comunicazione sociale tutta.

Video, fotografie, filmati e immagini visionabili attraverso le voci pubblicate sulla toolbar orizzontale e divise in; ‘Video‘, ‘Grafica‘, ‘Fotografia‘ e ‘Musica‘. Mentre nel canale News, invece, gli artisti digitali pubblicizzano le loro campagne, come lo spot realizzato per ‘La notte dei senza fissa dimora’ o ‘La marcia mondiale per la pace di Roma‘. Esempi concreti di come impegnarsi per veder crescere socialità e civiltà anche in quei Paesi come l’Italia in cui non dovrebbe mancare la giusta sensibilità e l’impegno, per scoprire invece che c’è ancora tanto da fare.

Artisti-digitali.it fa parte inoltre di un network di web site presenti nel mondo della comunicazione pubblica e sociale, come Arte 21, Teatro Ygramul, Associazione Ma.Nò, Equilibri e Oasi Tv. Realtà che, tramite l’apposito canale “Siti amici“, sono raggiungibili con un semplice click e consultabili grazie ai link offerti dal menù di Artisti-digitali.it. Una fitta rete di collegamenti che permette al visitatore di muoversi attraverso il sito e la sua rete, di scoprire le realtà che vi operano, gli obiettivi e gli strumenti che si possono utilizzare per rendere il progetto della ‘Comunicazione sensibile’ più semplice da raggiungere e alla portata di tutti.

E proprio l’accessibilità e la condivisibilità dei suoi contenuti è la forza del sito degli artisti/Artigiani Digitali, che hanno puntato su una grafica semplice e l’alta qualità dei contenuti per raccontare questa parte della società e di mondo a tutto il web e alle sue comunità più ‘sensibili’.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo