Romalaziofilmcommission.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.romalaziofilmcommission.it

Nella finestra iniziale che precede la vera e propria home page del sito Romalaziofilmcommission.it v’è scritto: ‘Made for cinema, where cinema is made‘. Un chiaro richiamo alla lunga e gloriosa tradizione cinematografica della città di Roma e del Lazio tutto, a cui il sito della Fondazione Film Commission di Roma, delle Provincie e del Lazio ha voluto rendere omaggio. Un’industria che muove lavoro e impiegati, progetti e produzioni importanti, anche di natura internazionale.

La Fondazione ha proprio il compito, come recita nel suo atto costitutivo, di: ‘Incentivare le imprese nazionali e straniere del settore cinematografico e audiovisivo ad investire e produrre a Roma e nel territorio regionale, promuovere unitariamente l’immagine di Roma e del Lazio‘. Un ruolo che sappia coniugare le esigenze di mercato e l’innovazione tecnologica con lo sviluppo di nuovi progetti culturali, ambientali e turistici che il cinema, come nessun altro medium, è in grado di valorizzare.

Le pagine web che generate dal sito seguono tale orientamento, sia nella grafica che nei contenuti, con immagini che rimandano all’arte, all’architettura, ai paesaggi fantasmagorici del cinema, misto di scenari naturali unici e scenografie virtuali, di cui i nostri artigiani sono maestri e professionisti riconosciuti in tutto il mondo. Per scoprire come tutto questo sia oggetto di impegno quotidiano da parte della Fondazione basta muoversi lungo il lato destro dell’home page, in verticale, dove sono consultabili i canali di navigazione di Romalaziofilmcommission.it: con le news e gli eventi in ‘Primo piano‘, le ‘Location‘, le sezioni ‘Produzione & Finanziamenti‘, ‘L’ufficio cinema‘, il ‘CRC‘, ‘Festival & Coproduzioni‘, i ‘Link‘, i ‘Contatti‘ utili e l’angolo dedicato alla stampa di ‘Press & News‘. Gli stessi canali sono riportati lungo il corpo centrale dell’home page, con l’aggiunta delle ‘Prime visioni‘ offerte dalla Fondazione con tanto di calendario e indicazioni per raggiungere le sale che le ospitano.

Percorsi veloci, agevoli e ricchi di contenuti allegati, come photogallery, contenuti video, immagini di eventi o film e tanti link, utili ad una navigazione semplice e sicura, dentro e fuori il sito della Fondazione. In ognuna delle sezioni presenti lungo la barra di navigazione si possono scoprire i tanti festival (Roma, Venezia, Cannes e molti altri) a cui la Fondazione Film Commission di Roma, delle Provincie e del Lazio aderisce e partecipa, come è possibile vedere nel canale Festival & Produzioni, tra le News, in ‘Location’ e con ‘Ufficio cinema’, ovvero i diversi modi per fare un film: trovando i soldi, i luoghi, i modi più appropriati per fare e distribuire un prodotto. Il CRC, o Capital Regions for Cinema, è infine un network delle Film Commission delle Regioni Europee d’Ile de France, Lazio, Comunidad de Madrid e Berlin-Brandenburg, tramite cui è possibile conoscere e vedere il cinema made in Europe, quindi anche made in Italy cinematografico.

Graficamente il sito è molto accattivante, fresco e ricco di contenuti, consultabile in modo semplice e chiaro, sia per i linguaggi che per l’organizzazione degli spazi. I percorsi sono veloci e adatti ad ogni tipo di utenza, grazie a interfacce funzionali ed eleganti. Buono il livello complessivo di informazione veicolata, tramite più piattaforma di comunicazione, tra cui: testo, video, fotografia e audiovisual.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo