Gentiepaesi.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.gentiepaesi.it

È il sito web dell’associazione culturale Genti e Paesi, nata nel 1987 e dedicata a tutte quelle iniziative volte alla valorizzazione, alla promozione e alla tutela del patrimonio storico e artistico del paese. In Gentiepaesi.it si possono trovare indicazioni, notizie e informazioni su cosa fare e vedere in Italia, portando avanti attività e manifestazioni a sostegno di enti pubblici, amministrazioni, scuole, musei e organizzazioni non-profit. Sezioni e aree del sito finalizzate a sviluppare un’idea di turismo più cosciente dell’importanza del tempo libero e della formazione dei cittadini, per meglio determinare una conoscenza storica più approfondita del luogo in cui si vive.

Come si può leggere nel sito Gentiepaesi.it le principali attività dell’Associazione sono le visite guidate, le gite culturali o naturalistiche, gli eventi e le manifestazioni di carattere sociale e storico, corsi di formazione, spettacoli e l’offerta di servizi di supporto al cittadino. Voci ospitate anche nei diversi canali della barra di navigazione, che è possibile consultare selezionando una delle voci disponibili lungo il primo lato in verticale e sono: ‘Visite guidate‘, ‘Gite culturali‘, ‘Weekends‘, ‘Salotto‘, ‘Teatro‘, ‘Mostre G&P’, ‘Club dei single‘, ‘Corsi di cultura‘, ‘Programmi scuole’, ‘Coro‘, ‘Mercatini‘, ‘Annunci‘, ‘Convenzioni‘ e molto altro.

Percorsi semplici, ma ricchi di immagini e di link, con cui scoprire contenuti di testo realizzati con linguaggi semplici e quindi perfettamente accessibili da chiunque. Per ogni sezione è possibile consultare anche il programma mese per mese degli eventi proposti, mentre inserendo la mail nell’apposito spazio si potrà ricevere la newsletter settimanale con tutti gli appuntamenti da non perdere.
Un sito che si caratterizza per l’ampiezza dell’offerta dei suoi contenuti e per il carattere multimediale dei documenti, con un’informazione a 360° su teatro, musica, cinema, mostre, gite, mercatini, manifestazioni storiche, enogastronomia e natura, dove non manca neanche l’aspetto sociale, dagli incontri pubblici alla chatline del ‘Club dei single‘.

Per non confondersi tra i tanti percorsi del sito e il gran numero dei contenuti da fruire, si può sempre far riferimento alle ‘Segnalazioni‘ in home page, con delle grandi immagini degli eventi più significativi, un testo riassuntivo e il link all’articolo interno. Spazio inoltre anche l’informazione con il quotidiano online RomaReporter, il cui link sul footer dell’home page viene affiancato dai collegamenti a ItalyGuide e all’area riservata ai clienti.

Scopo di Gentiepaesi.it rimane comunque quello di creare una community di utenti attivi, di cittadini della rete, informati, propositivi e in grado di esprimersi sia da un punto di vista comunicativo che artistico. Ad esempio i canali ‘Esponete i vostri quadri nel salotto di G&P‘ è ‘Affittare il salotto di G&P‘ offrono al visitatore uno spazio virtuale in cui dar sfogo alle proprie capacità artistiche o comunicative in un senso più ampio.

Graficamente il sito si mostra colorato e vivace, con una buona organizzazione degli spazi e un’interessante offerta di contenuti. Poco sviluppate le interfacce grafiche e sicuramente discutibile lo stile con cui sono state proposte le finestre di comunicazione, sebbene i contenuti pubblicati risultino essere tutti perfettamente accessibili e comprensibili. Buono anche il livello di interattività offerto dalla struttura e riscontrabile in molti dei suoi canali.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo