Italiafestival.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.italiafestival.it

È il portale dei più importanti festival italiani, nato nel 1987 dall’AGIS (all’Associazione Generale dello Spettacolo) e oggi attiva Associazione impegnata in diverse iniziative nel mondo dello spettacolo, assieme al Consiglio Nazionale dell’Economia del lavoro, all’Università Bocconi di Milano, ad OUTIS 1999 e alla European Festival Association (EFA).

Entrando nel sito di Italiafestival.it si possono intuire quelle che sono le sue peculiarità istituzionali e cioè: tutelare e rappresentare gli interessi comuni dei festival presso le Istituzioni pubbliche e private nell’ambito nazionale ed internazionale, nonché promuovere e favorire intese tra i festival con particolare riferimento ad esigenze di coordinamento, programmazione e informazione, andando a raccogliere, elaborare e mettere a disposizione materiali di documentazione o di informazione, anche avvalendosi dell’aiuto della SIAE-AGI. La stessa home page è ricchissima di immagini, articoli e pubblicazioni di decine di festival a livello internazionale che, tramite banner selezionabile, possono così essere visitati e conosciuti da tutti gli utenti.

Partendo proprio dalla prima pagina e dalla sua barra di navigazione è possibile esplorare i canali e i percorsi messi a disposizione da Italiafestival.it e tutti consultabili sulla toolbar orizzontale, subito al di sotto del brand associativo: ‘Editoriale‘, ‘Dal mondo‘, ‘Musica‘, ‘Teatro‘, ‘Cinema‘, ‘Incontri‘, ‘Opinioni‘, ‘Associazione‘, ‘Interviste‘ e ‘Cultura‘. Tante voci, per altrettanti percorsi, in cui trovare notizie e informazioni su tre delle sette arti, sia da un punto di vista culturale, sia politico che sociale.

Ogni sezione a suo modo è un piccolo portale specifico, con articoli, approfondimenti, banner e link da selezionare e da seguire, per poter accedere ad altri siti ancora facenti parte del network internazionale dei festival. Immagini, video, contenuti di testo o audiovisivi, l’anima multimediale del portale si evidenzia in quasi tutte le pagine, grazie anche ad interfacce grafiche eleganti e funzionali alla migliore fruizione dei documenti proposti.
Se poi si vuole fruire solo dei contenuti audiovisivi del sito ci sono in ogni pagina del portale, sulla sinistra in verticale, le voci segnalate in azzurro per le ‘Foto‘, i ‘Video‘ e gli ‘Audio‘, consentendo all’utente di scegliere i contenuti in modo veloce e diretto.

Graficamente il sito è molto colorato e soprattutto reso accattivante dalle grandi fotografie presenti già in home page e riproposte quindi in ogni sezione. Colori che permettono di orientare meglio lo sguardo del visitatore e che assieme alle voci dei canali, semplici e molto simili a keyword, ne consentono una mobilità eccellente. Una fitta rete di link garantisce al portale inoltre la massima accessibilità in tutta la struttura, con un buon livello di interazione e un ottimo grado di usabilità sia del menù comandi che degli strumenti messi a disposizione dell’utente dal sito.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo