Culturalazio.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Culturalazio.it

Portale web dedicato all’informazione e alla cultura della Regione Lazio, intesi come fattori di crescita e sviliuppo da sostenere e diffondere, con il cittadino primo fruitore e allo stesso tempo produttore degli stessi. Culturalazio.it è una piattaforma pubblica, pensata come finestra informativa per il cittadino, da cui poter proporre tutti quegli eventi, quelle manifestazioni e quelle attività dal carattere spiccatamente culturale, sociale e civile.

All’interno del sito si possono trovare aree e percorsi in cui consultare una dettagliata agenda della cultura laziale, tra attività, strutture, eventi, servizi, progetti, manifestazioni e atti normativi e legislativi tesi a regolarne gli svolgimenti. Due le barre di navigazione in home page di Culturalazio.it: la prima in verticale, con i canali divisi in schede tematiche, la seconda in orizzontale con le predisposizioni e le attività dell’Assessorato regionale alla cultura, spettacolo e sport, per le segnalazioni dei contenuti più importanti al momento.

Il materiale e i documenti pubblicati sono di ottima qualità e in diversi formati, proponendo un’esposizione multimediale dei contenuti stessi, in modo diffuso e stratificato. Le schede tematiche permettono ad esempio di scoprire la storia del territorio attraverso testi di approfondimento, allegati in pdf, ricerche, apporti audiovisivi, siti di riferimento e link specifici. Percorsi moderni e creativi per ri-leggere gli eventi storici e gli avvenimenti attraverso la musica, il cinema, il patrimonio ambientale e architettonico, con l’ausilio di banche dati e servizi culturali appositi. Un progetto ancora in evoluzione comunque, che necessità di politiche di sostegno e il coinvolgimento dei cittadini e delle istituzioni.

Per una visione complessiva e diretta dei contenuti di Culturalazio.it basta comunque entrare nell’home page del sito e nel corpo centrale, dove si evidenziano attraverso colori brillanti i titoli dei principali eventi, con il Primo piano, lo Special e le News dal portale. Sopra tale sezione campeggia, in orizzontale, un calendario del mese con i giorni selezionati, con tanto di agenda personalizzata su cui segnare o segnalare le manifestazioni di maggior interesse.

Spazio anche alle community e alla galleria multimediale del sito, con blog, redazioni diffuse, libri in vetrina e le best practices culturali. Aree in cui muoversi tra notizie, informazioni, pubblicazioni, best practice aziendali e il vademecum del cittadino ‘redattore’, per la pubblicazione di articoli o fotografie sul portale. Segue inoltre la sezione in Creative Commons, con Laziolive, Parole, Audio, Video e Immagini, ovvero una web tv sperimentale per presentare iniziative culturali del Lazio in net – television, oppure leggere racconti in pdf, ascoltare podcast, guardare video e immagini dalle diverse province della regione.

Da Culturalazio.it è possibile raggiungere il sito della Roma Lazio Film Commision, i siti di servizio informativo cinematografico come Cin Cin Cinema, Voglia di Cinema e per il teatro Andiamo al Teatro e Teatro in Regione 09. Per chi non avesse voglia o possibilità di seguire il web-giornale di Laziolive ci sono sempre gli aggiornamenti video del portale anche su YouTube, con i servizi non solo di tipo culturale, ma anche sportivi, turistici e di intrattenimento. Completano l’offerta informativa del portale i banner disposti sul secondo lato in verticale, tra cui eventi e manifestazioni artistico-culturali, nonché un’ampia offerta di modulistica e bandistica regionale.

Graficamente Culturalazio.it si mostra vivace e dinamico, con un ottimo utilizzo dei colori e degli spazi in cui sono presentati i tanti contenuti. Il materiale pubblicato è di ottima qualità, facilmente accessibile e consultabile in diversi formati, dal testo al video, dall’audiovisivo al fotografico. Una densa rete di link permette al visitatore di spostarsi in ogni sezione del portale, in maniera diretta e veloce, con l’ausilio di un motore di ricerca e di una guida del sito molto semplice da seguire. Massimo inoltre è il grado di interattività proposto, con la possibilità per il cittadino/utente di proporre materiale originale e prodotto in maniera autonoma, con i servizi informativi della Newsletter e degli RSS a rendere il servizio ancora più vivo e coinvolgente.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo