Contattonews.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.contattonews.it

Quotidiano di cultura, spettacolo e attualità on-line, Contattonews.it si propone come piattaforma informativa e di comunicazione, in cui trovare articoli, approfondimenti, recensioni, notizie e molto altro. Attraverso le diverse sezioni in cui è diviso, Contattonews offre un’informazione completa e molteplice. Obiettivo questo condiviso dall’Associazione Culturale My Feel, editore del sito, che, con il supporto tecnico di Contatto Comunicazione, società che progetta e sviluppa servizi integrati per la comunicazione, si prefigge di aiutare gli utenti del web ad esprimersi e farsi ascoltare, proponendo idee e partecipando alla costruzione dell’informazione quotidiana.

Le informazioni sono distinte per categorie e ospitate nei diversi canali che popolano la barra di navigazione: Arte, Casting, Cinema, Libri, Musica, Teatro e Varie. I contenuti sono disponibili in modalità di fruizione nel corpo centrale dell’home page e sviluppati in verticale, in una modalità molto simile al blog. Ogni notizia pubblicata riporta inoltre data, autore, tags e, se l’utente è registrato, può essere commentata, grazie al menù comandi che accompagna ogni contenuto al termine della consultazione.

I testi che compongono le notizie sono sempre accompagnati da delle fotografie di ottima risoluzione, mentre la fruizione del contenuto è semplice e diretta, perché supportata da corpi di testo sempre in primo piano e dai caratteri ben dimensionati. Buono il sistema di gestione delle fotografie, grazie al quale cliccando sull’immagine dell’articolo è possibile sfogliare i documenti fotografici caricati e resi fruibili da un’applicazione apposita. Qualche problema è riscontrato invece nel ritornare al documento di testo. In alcune sezioni sono presenti anche contenuti audiovisuali, come video interviste, servizi e trailer.

Sempre in home page è possibile iscriversi alla newsletter, andando a scegliere il fedd RSS più funzionale tra quelli disponibili nel menù dedicato. Un motore di ricerca interno e un tag cloud ‘animato’ migliorano la mobilità del visitatore nel sito. Ulteriori voci utili alla navigazione di Contattonews.it sono: l’archivio, l’aerea riservata all’utente registrato con i link, le voci RSS, il link a WordPress.org, all’Associazione My Feel, il Contatto TV, il Forum. Interessante il canale di Contatto Tv, programma televisivo innovativo dedicato al mondo del teatro.

Il visitatore di Contatto News troverà un sito web perfettamente accessibile, dai comandi semplici e intuitivi, con una ricca offerta di contenuti e dai corpi di testo agevolmente fruibili. Graficamente mostra una veste gradevole, sia per il mix di colori che per l’ordinamento degli spazi tra box di testo, immagini e finestre di comunicazione. Buono il livello di interazione con gli utenti registrati, grazie ad un funzionale menù di strumenti e comandi di navigazione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo