Ictv.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.ictv.it

WebTv interamente dedicata al mondo dell’Information & Communicatione Technology. Ictv.it è una piattaforma video on demand, gratuita e focalizzata su tecnologia, informatica, comunicazione e digital life. Obiettivo di questa televisione web based è creare contenuti multimediali da mettere a disposizione della rete stessa e dei suoi utenti.

Contenuti realizzati da professionisti del settore, con un linguaggio adatto alla qualità sempre più alta di Internet, con un’alta risoluzione video e in una cornice di partecipazione e condivisione che esalta lo spirito del web 2.0. Esperti, redattori e collaboratori di Ictv.it si adoperano per aggiornare quotidianamente il sito e per coinvolgere la numerosa community della rete, tra curiosi, consumatori di video e video-dipendenti, con quella di web developer per approfondire e sviluppare le tecnologie e le web application per i mercati consumer e business.

Tre i canali offerti da Ictv.it, disposti lungo la barra di navigazione in testa all’home page, troviamo: Business, Consumer e Web developer. Percorsi veloci, diretti e agevoli all’interno del mondo ICT e delle telecomunicazioni, tra eventi, news, comunicati, prodotti, servizi e nuove soluzioni tecnologiche. Ogni canale può essere facilmente accessibile e fruibile nei contenuti offerti, principalmente video, di ottima qualità audiovisiva e dallo stile fresco e giovanile. All’interno delle sezioni si può seguire una guida a un breve ma completo sottomenù, in cui selezionare le interviste, gli eventi, i nuovi format della webTv, le web application, i video esterni, gadget, focus su prodotti e servizi e molto altro in più.

Le news più recenti relative ai tre canali sono poi presentate al centro dell’home page con altrettante sezioni verticali in cui leggere le notizie più importanti del momento. Ottima la miscela tra corpi di testo, i titoli e le realizzazioni grafiche che accompagnano le news, con l’apertura di simpatiche mini-finestre illustranti le immagini al passaggio del mouse. Tra le colonne centrali dell’home page anche i video più visti, con al fianco sinistro un comodo tag searching. Il sistema di ricerca tramiti tag o parole chiave, è inoltre disponibile in ogni canale del sito.
Ulteriori canali sono presenti nel footer dell’home page, con gli strumenti di utilità di navigazione per la pubblicità, le collaborazioni, i contatti redazionali e le note informative sui regolamenti interni alla struttura.

Grafica fantasiosa e colorata, Ictv.it si mostra in tutta la sua forza comunicativa, grazie a una qualificata offerta di contenuti video e un’ottima accoglienza del visitatore. Questo, infatti, trova percorsi perfettamente accessibili, supportati da motori di ricerca interni che ne aumentano le performance. Un efficiente menù strumenti facilità le attività di navigazione dell’utente on-line, con la possibilità di interagire con la struttura attraverso la newsletter, i feed RSS e la redazione stessa.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo