Wetiki.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.wetiki.com

Approda sul web Wetiki.com, il nuovo progetto di socialnetworking che unisce numerosi servizi utili al divertimento, ora anche in versione italiana. Un nuovo space completo e globale, che unisce elementi di intrattenimento, socializzazione, utilità e anche una sezione per adulti, dove chi ha più di 18 anni potrà accedere a determinati contenuti specifici. Il sito, di proprietà di WeTiki Limited, si propone come spazio di editoria sociale on-line, gestito collettivamente e che consente in esclusiva agli utenti iscritti, previa registrazione, di segnalare o inserire direttamente articoli e contenuti di varia natura, quindi nono solo testi, ma anche foto e video.

Creando un account gratuito su WeTiki è possibile gestire il proprio profilo personale, condividere foto e filmati con tutti i membri della community, stare sempre in contatto con amici vicini e lontani, conoscere persone nuove e interessanti, partecipare alle discussioni nei forum, scrivere un blog personale e commentare i blog dei tuoi amici e lasciare post sui wall di WeTiki. Entrando in home page si possono trovare tali applicazioni organizzate e pronte all’utilizzo nella tool bar orizzontale in prima pagina, tra cui le istruzioni per registrarsi al sito, costruire il proprio profilo, invitare altri amici nella rete e trovare chi è già on-line. Stessa cosa con l’opzione ‘messaggi’, per scrivere e ricevere messaggi dalla comunità WiTiki. Completano la barra di navigazione le voci ‘Forum’, ‘Galleria’, VoIP’ e ‘News’.

Tramite il forum del social network, si possono aprire discussioni e gruppi di contatto a cui aggregare sempre nuovi utenti della rete e accedere a ulteriori nuovi servizi per comunicare con tutti gli amici della community e non solo. WeTiki.com, infatti, sta per lanciare un servizio di telefonia voIP, che fornisce numeri per chiamare con tariffe vantaggiosissime gli amici della propria comunità on-line sparsi in tutto il mondo. Grazie ai numeri WeTikiVoip tutti gli amici della community potranno parlarsi in rete in modo facile e soprattutto gratuito.

I contenuti fotografici e audiovisivi inseriti in ‘Galleria‘, invece, potranno essere anche votati e commentati dagli altri utenti. Ogni utente può esprimere un voto o lasciare un commento alla notizia, sempre registrandosi preventivamente. WeTiki News, infine, è un canale di giornalismo partecipativo che si alimenta con i contributi provenienti dagli utenti. Lo scopo è quello di unire il patrimonio cognitivo degli utenti e razionalizzarlo, dando priorità ovviamente alle informazioni più interessanti. Alto è infatti il livello di interattività proposto dalla rete sociale, perché WeTiki.com si propone anche di raccogliere i contributi e le idee degli utenti, selezionando i profili e i contenuti più originali e brillanti. In questo modo la community si alimenta con la fantasia degli utenti che animano la rete, assumendo in prima persona un ruolo da protagonisti.

Graficamente WeTiki.com si presenta con una veste giovanile, caratterizzata da colori freschi e interfacce accattivanti. La struttura nel suo complesso è discretamente agevole, con percorsi semplici e veloci, all’interno dei quali si trovano una gran quantità di contenuti fotografici e audiovideo non sempre di ottima risoluzione. Buona anche l’organizzazione degli spazi, riuscendo ad evitare affollamenti tra le immagini e le altre finestre di comunicazione. Piena l’accessibilità dimostrata dal social network in ogni sua sezione, con un supporto di strumenti di navigazione pratici e intuitivi. WiTiki al momento è disponibile, oltre che l’italiano, anche in lingua inglese.

Usabilità: @@@
Contenuti: @@
Grafica: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo