Mariadefilippi.mediaset.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.mariadefilippi.mediaset.it

Portale dei programmi Mediaset tra i più visti in televisione, Mariadefilippi.mediaset.it un sito inequivocabilmente legato al nome della conduttrice televisiva di maggior successo delle reti del Gruppo Mediaset. Nel portale sono stati fatti confluire i siti delle trasmissioni di punta delle reti Mediaset, tra cui ‘Amici‘, ‘Uomini e Donne‘ e ‘C’è posta per Te‘. Tre format di grande successo, con target ben definiti e dagli ascolti record.

Le tre voci da esplorare sono riportate sulla barra di navigazione principale, disposta sul primo lato in verticale, con tre voci selezionabili in alto alla pagina principale. Si inizia con ‘Uomini e Donne‘, i volti dei tronisti, le schede e i video dei personaggi che hanno reso famoso tale programma, le biografie, i forum di discussione molto animati, i sondaggi collegati alle vicende e alle dinamiche del programma, il casting on-line a cui tutti possono accedere e la sezione dedicata al ‘Come eravamo‘, archivio on-line delle edizioni precedenti. Segue, sempre sulla barra verticale, la voce ‘Amici‘, popolarissima ‘scuola di arti e spettacoli’ in televisione in cui ragazzi di diverse età si cimentano in prove difficili e sfide affascinanti. Ispirato al vecchio e mai dimenticato serial di successo ‘Saranno famosi‘, Amici viene qui riproposto in formato audiovisivo nelle pagine del sito di Maria Defilippi, con il riepilogo delle giornate, sorta di diario di classe, i protagonisti in scena, gli insegnanti, i video, la community, la bacheca, la photogallery, il fan club, i sondaggi , il voto on-line e l’archivio web delle pagine passate.

Chiude il canale dedicato al programma ‘C’è posta per Te‘, con l’archivio delle storie televisive proposte e l’animato forum in cui iscriversi e partecipare alle discussioni più animate. Tre canali ricchi di contenuti audio e video, di materiale fotografico, di box di testo perfettamente leggibili e resi gradevoli da sfondi colorati e con una buona offerta di link navigabili. Molte le sezioni che propongono livelli di interazione con gli utenti, dal voto on-line, ai sondaggi, ai forum. Basta inscriversi nell’apposita sezione in modo semplice e veloce. Come veloce e diretto è lo spostamento da una pagina all’altra dei canali di navigazione, garantendo un’ottima mobilità per tutta la struttura.

Al centro della home page, infatti, si trovano finestre di navigazione colorate e relative alle trasmissioni che animano l’offerta dei canali, altri banner commerciali e il servizio di e-shopping. Il sito fa parte del network Mediaset e una barra orizzontale in testa all’home page ricorda le diverse sezioni navigabili del portale oltre i canali offerti da Mariadefilippi.mediaset.it. Un sito complessivamente molto giovanile, sia per la veste grafica che per le opzioni proposte. La mancanza di una mappa del sito e di un motore di ricerca interno potrebbero penalizzare il visitatore, ma un’ottima accessibilità alle pagine, attraverso percorsi agevoli, strumenti di navigazione pratici e di facile utilizzo, ne supportano mediamente la fruizione.

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo