Photographers.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.photographers.it

Un sito interamente dedicato alla fotografia, nelle sue declinazioni artistiche, tecniche, tecnologiche e culturali. Photographers.it, infatti, si rivolge non solo a un pubblico specifico, di fotografi, ma ad un intero mondo di professionisti e a quel vasto pubblico di appassionati che il web già da se raccoglie.

Il sito, è costruito su colori scuri, con sfumature metalliche, concepito e realizzato per far risaltare il materiale fotografico che contiene, consentendo di pubblicare ad ogni utente registrato contenuti fotografici e di testo, mostre virtuali, articoli, nonché di conoscere, tramite la community, in modo approfondito il mondo delle immagini.

I canali che consentono di scoprire Photographers sono disposti nella barra di navigazione della home page, posta in orizzontale appena sotto il banner dinamico del sito. Pochi canali dai quali accedere a un vasto sottomenù, ricco di percorsi e di contenuti, sempre supportati da splendide fotografie. Già dal primo, Immagini, abbiamo la possibilità di visionare un universo molto ampio di applicazioni: dai ritratti alla pubblicità, dal mondo del glamour alla moda, al life style, al reportage e molto altro. Itinerari che portano direttamente nelle pagine degli utenti del sito, curatissime, ricche di dettagli, con fotografie bellissime e ottimamente rese in digitale.

Nel canale Testi, invece, trova spazio l’editoria, con la cultura fotografica scritta, i saggi, le recensioni di mostre, cataloghi e libri, nonché volumi di tecnica fotografica. Anche in questo caso si tratta di contenuti e interventi diretti da parte degli utenti. Rintracciabili, per latro, anche nei canali Professionals & Business, dove modelli e modelle, professionisti dello Styling, del Set design, o della pubblicistica e della critica, espongono se stessi e i propri lavori, in album gradevoli, tra immagini e commenti di fotografi professionisti e non.

Continuando sulla toolbar troviamo poi la Community e le News, entrambi accomunate dalla possibilità di trovarci notizie di eventi, mostre, o possibilità di trovare lavoro. Un sito che a suo modo si propone come via di mezzo tra un social network, un blog e catalogo online, in cui la fotografia viene mostrata dal suo interno, partendo dai suoi attori principali, dal business che genera e dalla passione dei suoi protagonisti.

Graficamente il risultato è ottimo: una gran quantità di immagini e testi ben equilibrati con lo spazio a disposizione. La possibilità di fruire i contenuti del sito è garantita dalla scelta cromatica dei colori grigi e di diverse tonalità di scuri, quanto basta a non disturbare la fruizione delle fotografie. Davvero tante, ad arricchire un menù variegato e pur sempre percorribile in modo veloce e semplice.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo