Ocsi.it

di |

RECENSITI


www.ocsi.it

Organismo preposto alla certificazione della sicurezza informatica, l’OCSI lavora alla gestione e alla valutazione della sicurezza di sistemi e prodotti nel settore della tecnologia dell’informazione, sotto la supervisione dell’ISCOM (Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione) del Ministero delle Comunicazioni.

Per comprendere le linee guida della gestione della sicurezza, si deve entrare nel sito Ocsi.it e, attraverso il canale Organismo, entrare nello Schema Nazionale di valutazione della sicurezza ICT: l’insieme delle procedure e delle regole necessarie per la valutazione e certificazione di sistemi o prodotti ICT o di Profili di Protezione, in conformità ai criteri europei (ITSEC e Common Criteria). Quindi seguirne le figure operative, i processi di valutazione e certificazione. Le pagine sono strutturate in modo che la lettura sia esaustiva e rapida, con un diffuso ed efficace sistema si ipertesti e link di rimando.

Sempre lungo la toolbar verticale si possono trovare le liste dei laboratori di valutazione, i requisiti e i laboratori accreditati presso l’ISCOM. Per gli assistenti alle dipendenze della struttura c’è l’apposito canale, con il registro nominativi, gli esami richiesti e le altre notizie di carattere amministrativo. Come per la documentazione necessaria alla formazione interna del personale, disponibile in pdf.

Nel canale Certificazioni sono riportati gli elenchi dei prodotti, dei sistemi e dei Profili di Protezione certificati nell’ambito dello Schema Nazionale di Valutazione della Sicurezza ICT, come anche l’elenco dei sistemi/prodotti/Profili di Protezione in corso di valutazione. Tornando alla home page e al suo corpo centrale, troviamo lo spazio notizie ed eventi, con sulla sinistra i banner cliccabili del Ministero dello Sviluppo economico, quello dell’ISCOM, della Fondazione Ugo Bordoni e del Common criteria.

Graficamente il sito si presenta, soprattutto nella prima pagina, colorato e con una struttura di fruizione orientata alla praticità e alla velocità. Le pagine sono semplici da leggere anche se scarsamente supportate da immagini o altri strumenti ipermediali. Il sito, infatti, tende a presentarsi più come una vetrina online dell’Organismo, che come una piattaforma interattiva, necessaria nella fruizione di contenuti complessi e di qualità. Ottimo, invece, il livello di accessibilità in tutte le sezioni del sito, attraverso percorsi agevoli e pratici.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo