Itelsoc.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.itelsoc.it

Un’associazione senza scopi di lucro che opera per favorire la ricerca scientifica e la sperimentazione delle buone pratiche dell’eLearning e della Distance Education. Questi i temi cari alla Sie-L, ritenuti strategici per l’istruzione e l’educazione del cittadino e per la formazione e l’aggiornamento delle professioni in un’ottica di ulteriore crescita nel Paese dei saperi e delle competenze ICT.

Tramite il sito istituzionale, Itelsoc.it, è possibile rintracciare le attività principali di Sie-L che sono: il favorire la ricerca scientifica e la sperimentazione di buone pratiche, la costituzione di gruppi e progetti di ricerca, promuovere e incoraggiare esperienze di insegnamento e apprendimento on line, produrre pubblicazioni scientifiche e a carattere divulgativo,organizzare eventi di ricerca e studio, valorizzare i profili scientifico-professionali definiti dalle buone pratiche dell’e-Teaching e dell’eLearning, favorire l’interazione e la sinergia tra centri ed enti, pubblici e privati, nazionali europei ed internazionali.

Un programma di interventi complesso e articolato che trova anche online la sua attuazione con un sito elegante nella grafica e dai contenuti semplici. La home page è luminosa e spaziosa, con due barre di navigazione. La prima, posta in orizzontale sul lato superiore, è adibita alla comunicazione aziendale di tipo istituzionale, con le informazioni sull’Associazione, i contatti utili, l’organigramma e l’area riservata ai soci.

Su quella verticale, disposta sul primo lato, le notizie relative agli eventi organizzati da Sie-L, la campagna abbonamenti per l’anno in corso, le informazioni per le iscrizioni 2008, lo statuto e i regolamenti. Le richieste di patrocinio provenienti da diversi enti e associazioni, nonché la possibilità di visionare il magazine onlineJournal of eLearning and Knowledge Society“. Tornando alla home page, nella parte centrale della pagina, si trovano le news e gli eventi curati da Sie-L .

Graficamente, come anticipato, il sito si avvale di una struttura leggera e dinamica, ricco di collegamenti ipertestuali e link ipermediali. I percorsi, semplici e veloci, permettono all’utente di accedere alle pagine selezionate e di fruire, in modo chiaro, delle informazioni in esse contenute. Gli strumenti di navigazione sono pratici e disposti in modo ordinato nelle pagine. Il sito, in definitiva, pur nell’alta valenza sociale e culturale della mission, ha funzione prettamente informativa, presentando contenuti di sintesi e con scarso livello di approfondimento.

Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo