Fidainform.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fidainform.org

La Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Information Management, Fidainform, riunisce sotto il suo nome associati professionisti dell’ICT fin dal 1984. Obbiettivo prefissato dalla sua costituzione e tutt’ora perseguito in ottica di Sistema Paese è lo sviluppo del Settore delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, promuovendone le professionalità.

Dal sito web Fidainform.it è possibile visualizzare le molteplici attività della Federazione. Scorrendo lungo la barra di navigazione, posta sulla verticale del primo lato, ritroviamo il profilo della struttura e della sua organizzazione, quindi una vetrina sul piano operativo di Fidainform: il rapporto con le associate, la rete dei club, i piani di comunicazione, le campagne di adesione, la promozione del dialogo con i settori dei professionisti e dei giovani, i rapporti con le istituzioni, l’identificazione delle grandi sfide e delle strategie più idonee per affrontarle.

Come recita una parte dello Statuto societario, Fidainform si propone come luogo d’incontro di esperienze, mezzi, tecniche, regolamentazioni e servizi all’interno di un panorama tecnologico e dell’informazione nel quale permettere agli associati di seguire l’evoluzione delle conoscenze e delle realizzazioni. Utile a tale scopo il magazine ICT Professional di cui è possibile scaricare i numeri in pdf. Basso, invece, il livello di utilizzo di frame grafici che alleggeriscono la fruizione dei canali e supportano la navigazione rendendola più agevole.

Molto importante nella costituzione di un network funzionale agli scopi indicati è il canale Club, con i link ai siti istituzionali dei diversi clubs di Fidainform. Lista che è riportata anche in home page, dove nel corpo centrale troviamo in verticale le news della Federazione sempre molto aggiornate assieme alla voce eventi. Il sito in questo modo assolve ad alcuni tra i compiti più importanti che si propone: permettere l’accesso a fonti privilegiate di informazione, di partecipare gratuitamente alle iniziative di informazione e formazione dei Club sui temi dell’ICT e utilizzare i media della Federazione, come la Rivista e il Web, per comunicare e farsi conoscere.

Graficamente il sito è ordinato e di semplice fruizione, con un alto livello di accessibilità in ogni sua parte. I contenuti tendono ad una comunicazione di tipo informativo, senza entrare nei dettagli ma che allo stesso tempo garantisce, attraverso una rete di link efficienti e funzionali, la possibilità di accedere al core business della Federazione. Ottimi i percorsi all’interno della struttura, veloci e pratici, grazie a strumenti di navigazione diffusi e chiari nella fruizione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo