Enisa.europa.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.enisa.europa.eu

L’ Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione, ENISA, supporta la capacità degli Stati membri, delle istituzioni dell’UE e del mondo imprenditoriale nel prevenire, affrontare e risolvere i problemi legati alla sicurezza delle reti e dell’informazione. Un centro di eccellenza nato nel 2004 per la volontà dell’Unione europea e dei suoi stati membri, teso a favorire lo scambio di buone pratiche nell’ambito di una maggiore sensibilizzazione e cooperazione fra i vari soggetti attivi nel settore della sicurezza dell’informazione, in particolare tramite consorzi pubblico/privato con l’industria, nonché per l’aggiornamento delle norme in oggetto per i prodotti e i servizi nel settore delle reti della società dell’informazione.

Il sito Enisa.europa.eu svolge quotidianamente attività di consulenza e assistenza alla Commissione e agli Stati membri in materia di sicurezza dell’informazione e lotta ai problemi connessi con la sicurezza dei prodotti hardware e software. A partire dalla barra di navigazione posta in verticale sul primo lato della home page è possibile valutare le attività dell’Agenzia, finalizzate come visto alla raccolta e all’analisi dei dati relativi ai problemi di sicurezza in Europa e ai nuovi rischi emergenti, promuovendo metodi di valutazione e gestione degli stessi per aumentare la nostra capacità di affrontare le minacce alla sicurezza dell’informazione.

Dalla prima voce sulla toolbar di navigazione si evincono le attività sopra evidenziate, l’organizzazione della struttura, la governance, i finanziamenti e la mission. Seguono il ricco calendario degli eventi organizzati dall’ENISA, come l’INFOSEK Forum e l’ICT 2008. Di rilievo anche la pagina delle news, sempre aggiornata e con materiale scaricabile in formato pdf. Nel canale Library sono disponibili le pubblicazioni sui principali studi e rapporti periodici sull’Information Security, tutti scaricabili e la possibilità di abbonarsi al magazine ENISA Quarterly Review, per essere aggiornati delle novità nel campo delle soluzioni di prossima generazione provenienti dallo European Network and Information Security (NIS).

Nella sezione titolata Country pages sono invece elencate le principali agenzie governative che lavorano nell’Information Security nazionali, come nel caso dell’Italia con il Ministero delle Comunicazioni, l’ISCOM, il CNIPA e molti altri. Pagine sempre accessibili in modo chiaro e diretto, per una fruizione semplice e veloce supportata da diffusi strumenti ipermediali. Come nel caso del canale che porta ai Link esterni, tantissimi e disposti in liste per categorie di interesse, molto utili nella ricerca degli organismi dediti alla sicurezza informatica e ai suoi sviluppi applicativi. Altrettanto utili nella navigazione del sito sono la Sitemap e il motore di ricerca interno.

La veste grafica è snella e colorata, con cornici comunicative dinamiche che veicolano la mission dell’Agenzia attraverso immagini fresche, relative ai simboli dell’IS e ai banner istituzionali per gli eventi prossimi più significativi. Alto il livello di accesso alla struttura, con percorsi curati e fluidi, che permettono l’individuazione degli oggetti di interesse nella ricerca, facilitata da comandi molto chiari anche se disponibili solo in lingua inglese.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo